t post

La cinquina del Campiello secondo Rosvita. Scintille, di Gad Lerner

Dopo Accabadora eccomi a voi con la recensione del secondo dei cinque finalisti del Premio Campiello. Come Accabadora, Scintille è un romanzo da non perdere.

Perché leggerlo:

  • perché è una saga famigliare e culturale che attraversa luoghi, secoli e tradizioni;
  • perché è una storia di ricerca di se stessi scritta da un uomo senza filtri o pudori, per certi aspetti political uncorrect… (qualcuno ha scritto “certe cose si dicono solo dei morti”… );
  • perché è un libro che fa conoscere tradizioni, ambienti e storia degli ebrei e della loro diaspora.

Il libro corre su due binari che ogni tanto s’incontrano: il binario della vita della famiglia Lerner e quello della storia della comunità ebraica in Libano, nella Galizia Yddish in Ucraina, quindi in Italia e in Israele e Palestina.

Il Gilgul, che nella kaballah ebraica è il frenetico movimento delle anime dolenti che sono state separate dal corpo in modo violento, ricorre e appare concausa delle scintille prodotte dal loro infrangersi.

I personaggi, sono intensi, complessi e portatori spesso di sentimenti forti ed estremi. Come forse è tipico della cultura ebraica, le donne sono figure nette, carismatiche e poliedriche.

Non solo volti e storie, ma addirittura personificazione dei cinque sensi.

E poi il rapporto Gad-Moshe, figlio e padre: legame e conflitto continuo, prove tecniche di dialogo e dichiarazioni di eterna incomprensione.

Gli ambienti sono anch’essi vari e attraenti.

Lo shelt, in Ucraina, ovvero i villaggi, piccole cittadine, i quartieri ebraici delle grandi città e la storia della loro distruzione coincisa con lo sterminio di gran parte dei Lerner.

La favolosa Beirut degli anni ‘40: lusso, ricchezza, menzogna alla ricerca di una serenità impossibile.

La Palestina e Gerusalemme: il conflitto che mina ogni speranza di armonia e che in qualche modo ricorda quei conflitti familiari che affliggono l’autore.

L’Italia la nuova patria.

Il viaggio attraverso questi luoghi per ritrovarne i protagonisti assume i connotati di una ricerca di sé vissuta per la gran parte con la famiglia attuale: dove il passato riemerge il presente fa da ancora.

Vi segnalo che il sito di Gad Lerner, che contiene un ampio spazio dedicato alle persone, critici e non, che si sono in qualche modo occupati di Scintille (da Claudio Magris ad Adriano Sofri).

A domenica prossima!

Rosvita

 

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *