t post

Affidata alla signora Di Pietro la tutela di Italia dei Valori come marchio

L’analisi pubblicata il 25 marzo 2011 sui nomi/simboli dei partiti politici tutelati come marchio ha condotto a una curiosa evidenza: il simbolo Italia dei Valori era stato depositato come marchio a livello nazionale il 1° agosto 2000 da Antonio Di Pietro ma a oggi il marchio depositato non risulta rinnovato (la tutela scade dopo 10 anni del deposito della domanda di registrazione).

Allora, direte voi, il nome del partito di Antonio Di Pietro non è tutelato come marchio?

Come l’ex magistrato certamente sa, al momento la tutela del nome di partito come marchio è affidata al nome a dominio principale italiadeivalori.it, riservato da Susanna Mazzoleni, sua consorte.

Questo grazie al principio dell’unitarietà dei segni distintivi (vedi in allegato B dello studio, l’articolo 22 del Codice di Proprietà Industriale), secondo il quale il titolare di un dominio effettivamente utilizzato è, a tutti gli effetti, equiparato al titolare di un marchio; ha, in altre parole, su quel segno i medesimi diritti che vanta il titolare di un marchio.

Perché non rinnovare la tutela come marchio?

Le ragioni possono essere due: riduzione di costi (improbabile, vista la modestia delle cifre interessate) o semplice dimenticanza.

Cogliamo l’occasione per ricordare a quanti hanno già tutelato un nome/simbolo come marchio di qualunque genere che è possibile attivare un servizio di notifica di scadenza o essere informati circa la registrazioni di marchi che possono entrare in conflitto con quelli di cui si è in possesso.

Cosa può avere spinto Antonio Di Pietro a tutelare il nome di partito a proprio nome e a registrare il nome a dominio italiadeivalori.it a nome di sua moglie?

Quello di tutelare a proprio nome il nome di partito rappresenta un comportamento piuttosto diffuso fra i leader dei partiti italiani, un comportamento che rafforza il titolare ma indebolisce il partito in caso di contenzioso.

Volete sapere quali altri leader hanno tutelato il nome personalmente? Potete scaricare subito lo studio Il marchio è di destra o di sinistra? oppure aspettare di leggere i prossimi post.

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *