t post

Da chi prendere consiglio circa i propri investimenti?

17 Dicembre 2011 | di Arduino Mancini Consulenti, maneggiare con cura

Secondo N.N.Taleb sarebbero da evitare proprio gli specialisti.

Leggete cosa scrive.

Pare che le persone che danno più consigli, specialmente su come si dovrebbe scrivere e su problemi finanziari, siano proprio quelle che hanno meno successo.

Occhio, quindi, a quegli esperti troppo ansiosi di fare il vostro bene: ascoltandoli potreste davvero non avere preoccupazioni di investimento.

Perché non avreste più nulla da investire.

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
Fuliabe 18 Dicembre 2011 0:00

Perfettamente calzante il detto che mia nonna diceva: “chi sa, fa; chi non sa, insegna”.

Saluto con un altro detto: “a buon intenditore poche parole”!

AM 18 Dicembre 2011 0:00

Come sei sintetico. Raccontaci qualcosa di più: è Natale, sii generoso…

Fuliabe 22 Dicembre 2011 0:00

Credo che chi proponga investimenti, insegnamenti e affini agli altri lo faccia perché lui stesso non è convinto di quanto propone: l’esempio più ovvio e lampante sono quelle trasmissioni televisive ridicole che propongono la vendita dei numeri vincenti del lotto, alché la mia perplessità al riguardo è: “ma se ha i numeri vincenti, che se li giochi lui stesso! Perché li propone agli altri? è il buon samaritano? se fosse stato buon samaritano mica li vendeva!”.
Anche per i prodotti bancari di investimento il pensiero è il solito: perché mi vengono proposti prodotti ottimi? e poi ottimi per chi? per me o per chi me li sta vendendo??

Brutta bestia la fiducia: anch’io ci sono caduto una volta e un amico che lavora in banca si è bruciato la mia fiducia: mi ha piazzato un prodotto di investimento ad alto rischio e costruito con un meccanismo perverso: mai sentito parlare dei “For You”?

Pensare con la propria testa, sempre. Mai fidarsi degli specialisti: mi ricordano tanto quelli delle compagnie telefoniche, ti chiamano 28 volte prima di firmare il contratto e poi matematicamente scompaiono.

Arduino scusa per l’altro post, molto sintetico, però è praticamente il condensato di quanto ho appena sviluppato.

Auguri di buon Natale a tutti!

AM 30 Dicembre 2011 0:00

Ciao Fuliabe,
nessun problema per la sintesi: adesso ho capito perfettamente e condivido quasi in toto. Credo che la fiducia sia una grande cosa, così come lo è l’abitudine a usare la propria testa. La fiducia non può e non deve essere la ragione per affidarsi completamente.
Scusa tu il ritardo.
Buon anno,
Arduino

gianni 9 Gennaio 2015 0:00

è molto condivisibile il post di apertura,pero vorrei far riflettere,che alla base di ogni tipo di investimento,di consigli all’acquisto,di promozioni a far fruttare i propri risparmi,ci debba essere UNA VERIFICA,non fa certo male ascoltare chi ci “riempie”di consigli ,l’importante è poi ponderare il discorso,ovvero VERIFICARE alla mano quanto promesso,leggere i contratti,le clausole seppur minuscole,fare domande,confutare dubbi e rendersi conto anche delle controparti o critiche ,sul web ad esempio,su siti credibili di difesa del consumatore o altro di similare.Il principio della verifica personale,vale per tutto,secondo me,mai fermarsi alle apparenze,perche anche chi agisce senza proferire troppe parole,potrebbe commettere istintivamente o chissa consapevolmente molti errori,celandosi dietro una corazza di professionalità asettica,ma pur sempre ambigua.Quindi verificate sempre prima di intraprendere qualsiasi tipo di investimento,quantunque il proponente sia prodigo o parco di consigli.

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *