t post

Basta con la cravatta!

18 Agosto 2012 | di Arduino Mancini Costruisci la tua resilienza

Da qualche tempo, complice l’intensificarsi della frequentazione con i distretti industriali, uso molto meno la cravatta.

Anzi, direi proprio che sono rare le occasioni nella quale la indosso.

Se così non fosse direi proprio che le parole di Linda Ellerbee, conduttrice televisiva e scrittrice americana, mi spingerebbero senza dubbio all’abbandono.

State a sentire le sue parole.

Se gli uomini possono guidare il mondo, perché non riescono a smettere di indossare le cravatte?

Quale creatura intelligente comincerebbe la giornata annodandosi un piccolo cappio intorno al collo?

Dura?

Sì, ma difficilmente contestabile, almeno per me.

E per te?

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
Cecilia 26 Febbraio 2015 0:00

Vero, creatura intelligente quella che non inizia la giornata annodandosi un piccolo cappio al collo. Ma la cravatta fa parte di un codice.
L’immagine è il primo modo che abbiamo per comunicare noi stessi. Troppi manager e imprenditori la trascurano. Credo sia peggio vedere un imprenditore o un manager che va in azienda o in giro per il mondo con indosso le prime cose che trova nel guardaroba rispetto a uno che indossa la cravatta. Bisognerebbe poi verificare che tipo di cravatta decide di indossare 🙂
L’autorevolezza maschile e femminile nonché il proprio ruolo professionale vengono comunicate, d’impatto, attraverso i nostri gesti e i vestiti che indossiamo e come li indossiamo.
Se parliamo invece del soffitto di cristallo allora ok: una donna non deve mettersi la cravatta per guidare il mondo, cioè non deve vestire i panni di un uomo, ma studiare come veicolare la propria autorevolezza insieme alla propria femminilità.

Tornando all’uomo: per evitare il cappio al collo può opzionare una pochette. In definitiva penso che un uomo, per guidare il mondo, possa indossare un cappio al collo perché è un elemento dell’abbigliamento e dà autorevolezza. Se c’è la cravatta ma non ci sono gli skill e le capacità per guidare il mondo, questo è un altro paio di maniche!
Sono andata fuori tema? 🙂

AM 26 Febbraio 2015 0:00

Ciao Cecilia,
direi proprio di no.
Grazie del contributo: ti aspettiamo da queste parti!
A presto leggerti,
Arduino

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *