t post

Una lode di cui si fa volentieri a meno

Spesso i politici si sentono in dovere di lodare gli italiani per lo spirito di sacrificio con il quale affrontano la dura crisi che non ci vuole abbandonare.

Poiché cresce con ritmo impressionante il numero di poveri, mi fa piacere ricordare a costoro le parole di Oscar Wilde (The Soul of Man Under Socialism):

Talvolta i poveri sono lodati per la loro parsimonia. Ma rac­comandare la parsimonia ad un povero è sia grottesco che offensivo. È come consigliare ad un uomo che muore di fame di mangiare meno.

Ecco, questi riconoscimenti hanno tanto il sapore del ringraziamento a chi è costretto a privarsi del necessario per garantire i privilegi proprio a chi le lodi dispensa.

Non credi?

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
Claudina 15 Gennaio 2013 0:00

100% condivido!
Vorrei però nel tempo cominciare a fare a meno non solo della lode…ma anche di tutte quelle persone che le fanno!
Nel senso “buono” del termine ovvero che le manderei a “sbadiler dla ….non posso scriverlo o tradurlo, si può immaginare e mi autocensuro, ma è quello che avrebbe detto la mia saggia bisnonna!

giorgio 16 Gennaio 2013 0:00

Lo stanno facendo in questi giorni i tre moschettieri B.M.B.”tutti per una poltrona, una poltrona per ognuno”. E’ triste vedere che con le “buone” non se ne vanno e, nulla fanno per migliorare la nostra posizione ma, solo per mantenere i loro privilegi. Credetemi, per le mie convinzioni etiche, è terribile ammettere che la soluzione al problema è quella adoperata dalle BR, è contro la mia natura anche solo pensarlo ma in questi ultimi anni di crisi economica, quello che abbiamo vissuto, ha distrutto ogni illusione. Come abbiamo fatto a lasciare in mano ai ladri la regolamentazione dei furti?

tiziana 16 Gennaio 2013 0:00

Claudina non sono riuscita a tradurre ma penso proprio di aver colto il senso delle tue parole, perchè guarda caso in altri termini e con altri vocaboli è quello che pensiamo tutti noi: quei bravi “poveri” lodati per essere così bravi ad esserlo, penso che tra un pò per continuare a prenderci per ….istituiranno anche un premio oscar per chi riesce a sopravvivere con dignità senza un lavoro, senza un misero stipendio, senza un tetto sopra la testa!
Mai come in questo momento anch’io vaneggio un ritorno delle BR, e che Dio mi perdoni, penso che non ci sia altra soluzione per mandarli tutti via e risanare il paese!

AM 16 Gennaio 2013 0:00

Credo che la rabbia alberghi dentro tutti noi, e questo è inevitabile.
Non dobbiamo stancarci tuttavia di distinguere, tenendoci lontati da tentazioni che ci sono costate e potrebbero costarci ancora troppo care.
A presto leggervi, Arduino

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *