t post

Questo post ti aiuterà ad evitare gli errori che ho commesso da manager

I quattro più comuni errori nel performance appraisal

12 Aprile 2013 | di Arduino Mancini (S)management delle Risorse Umane - Lodi, Cazziatoni, Feedback

Post aggiornato il 24 novembre 2022

Sono certo che, nel valutare le prestazioni delle persone che lavorano con te, fai del tuo meglio.

Io, invece, ho scoperto di aver commesso in passato più di un errore: e ne sono diventato consapevole proprio durante la progettazione del corso e-learning Migliora le prestazioni dei collaboratori.

Adesso te ne racconterò alcuni: parlerò del rapporto capo-collaboratore, ma quello che vado a raccontare mantiene la sua validità nel caso di valutazione del lavoro di un collega.

Stai a sentire.

  1. Il primo grande nemico è la tendenza alla conferma, che si manifesta quando il capo si è costruita la sua idea a proposito del valore della persona e tutto quello che cerca sono elementi che la confermano, trascurando il resto: che bello avere ragione, vero?
  2. Segue il pregiudizio, che oltre a seguire il sentiero della valutazione delle prestazioni può annidarsi nella testa sotto forma di fede politica, religiosa o calcistica: e se uno se ne sta dalla parte opposta alla tua vuoi che sia una persona di valore?
  3. Abbiamo poi la reazione emotiva, che porta il capo a giungere alle conclusioni in modo affrettato, correndo il rischio di commettere errori grossolani accompagnati da comportamenti diciamo così… fuori luogo!
  4. Infine, l’errore più diffuso e meno consapevole: l’errore dello specchio. Il capo valuta con maggior favore persone con le quali si sente affine, e nelle quali rivede parte di sé o di persone alle quali è legato da stima o affetto; insomma, valuta se stesso invece delle prestazioni della persona che ha di fronte.

Perciò, quando ti trovi a valutare le prestazioni di un collaboratore o di un collega tieni presente due cose:

  • cercare te stesso in chi hai di fronte non ha senso e può nuocerti, perché la diversità è ricchezza;
  • la persona della quale stai valutando le prestazioni potrebbe conoscere i tuoi errori (…magari aver letto questo articolo…) e usarli per influenzarti.

Hai mai avuto comportamenti di questo genere?

Se vuoi approfondire guarda il programma di questi corsi di formazione:

 

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *