t post

Già, perché chi ride non può esercitare il comando...

Vuoi fare carriera? Piantala di ridere!

27 Giugno 2013 | di Arduino Mancini Fare il (e la) leader, che fatica…

Post aggiornato il 25 marzo 2020

Soprattutto se sei una donna!

Non ci credi? Stai a sentire…

I ricercatori della Technische Universitaet di Monaco di Baviera hanno condotto uno studio (partito nel gennaio 2011 e concluso nel 2014) denominato “Selection and Assessment of Leaders in Business and Academia”, finalizzato a verificare come vengono selezionati e valutati i leader nel mondo degli affari e nel mondo accademico in Germania.

Ai partecipanti allo studio erano presentati diversi scenari all’interno dei quali i leader potenziali e i loro collaboratori avrebbero dovuto operare, chiedendo loro  indicazione circa le loro aspettative in relazione al comportamento del leader in uno scenario specifico.

Ecco alcune delle tendenze emerse:

  • persistono nella nostra testa stereotipi che giocano un ruolo determinante nella valutazione di persone di successo, perché l’uomo è visto come assertivo, dominante e duro, mentre le donne sono viste come inclini alla mediazione, amichevoli, socializzanti;
  • se uomini e donne che si comportano esattamente nello stesso modo la valutazione è diversa, superiore per gli uomini: ad esempio, le donne che tendono a non delegare sono valutate peggio degli uomini che mostrano lo stesso comportamento;
  • le donne sono percepite come più desiderose di guidare se mostrano di essere orgogliose delle loro prestazioni;
  • per essere prese in considerazione come leader, le donne devono dimostrare competenze nella negoziazione, nella costruzione del network e nella pianificazione della carriera;
  • se comunicano allegria, le donne sono considerate meno disponibili a ruoli di leadership rispetto agli uomini che mostrano emozioni paragonabili;
  • le donne si aspettano dagli uomini maggiore competenza nella leadership.

Che cosa possiamo imparare da questo studio, dando per scontato il teutonico rigore metodologico?

Prima di tutto che stereotipi e pregiudizi rappresentano ancora un avversario difficile da sconfiggere, soprattutto perché invisibile e capace di agire contro di noi a nostra insaputa.

Inoltre, proprio perché considerate meno adatte al comando, le donne sembrano avere maggiori ostacoli da superare e competenze da provare (anche alle altre donne…) rispetto agli uomini: insomma, il soffitto di cristallo tiene, tiene benissimo.

Infine, sembra che la leadership sia cosa solo per gente triste e ingrugnita, alla faccia di quello che ci raccontano i libri americani: vogliamo il leader uomo, accigliato, pronto allo scontro e a difenderci in caso di pericolo.

Per concludere,

se sei donna e vuoi fare carriera smetti di sorridere
e vai in giro a sbandierare quanto sei brava.

E poi ti prenderemo in considerazione.

Forse…

Cosa ne pensi?

 

Collegamenti utili

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
Elena 10 Marzo 2016 0:00

Penso che tu abbia fatto una sintesi impeccabile dell’implicito di questo studio, peraltro molto interessante. Quel che mi viene da dire è che sulla leadership femminile c’è ancora molto da lavorare.

Marco T 3 Maggio 2017 0:00

Con tutto il rispetto per il venerabile Jorge, che temeva e voleva negare il riso ed il suo valore, continuo a pensare che il saper sorridere e ridere possa costituire un segno di alta intelligenza.
Che poi in certi ambienti “aziendali” il sorridere sia considerato una forma – in fondo – di “debolezza” è assolutamente vero, ma non c’è da riderne!

AM 12 Maggio 2017 0:00

Verissimo Marco T.
Pensa che la scorsa settimana ho visitato la meravigliosa Pinacoteca Ambrosiana.
Ho visto migliaia di quadri e fra questi solo uno ritraeva una persona sorridente: un bambino.
Per il resto, solo colti musi lunghi. Maschili.
Grazie e a presto leggerti.
Arduino

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *