t post

I tuoi figli sono un po’ meno figli dei miei

2 Maggio 2014 | di Arduino Mancini Pregiudizi, Errori cognitivi, Conformismo

All’alba del 25 settembre 2005 il 18enne Federico Aldrovandi tornava a casa a piedi dopo aver trascorso la serata in un locale.

Il giovane veniva fermato da 4 agenti di polizia: successivamente i soccorritori del 118 trovarono il giovane, riverso a terra, privo di sensi, con lesioni ed ammanettato (mani dietro la schiena).

La morte fu causata da arresto cardio-circolatorio e trauma cranico- facciale.

Patrizia Moretti, madre di Federico aprì un blog (…) per fare luce sulla vicenda, delle quali riepilogo di seguito brevemente le tappe:

  • Marzo 2006. Il PM di Ferrara iscrive nel registro degli indagati i poliziotti coinvolti (Paolo Forlani, Luca Pollastri, Enzo Pontani, Monica Segatto) con l’accusa di omicidio colposo;
  • Luglio 2009. Il tribunale di Ferrara condanna gli imputati a 3 anni e 6 mesi di reclusione;
  • Settembre 2011. La Corte d’Appello conferma la condanna;
  • Giugno 2012. La Corte di cassazione condanna i 4 agenti in via definitiva a 3 anni e 6 mesi.

Il 29 aprile, durante il congresso del Sindacato Autonomo di Polizia (SAP, se non sbaglio il secondo per numero di iscritti), 5 minuti di applausi accolgono la notizia della presenza in sala di tre dei quattro agenti: riporto qui un breve video.

Le persone del sindacato che hanno voluto commentare hanno parlato di gesto di vicinanza e solidarietà verso colleghi che avrebbero subito una sentenza ingiusta, anche in presenza di una condanna definitiva.

Non sono in grado di entrare nei dettagli di una vicenda che ho vissuto da genitore e con sentimento di vicinanza alla famiglia.

A coloro i quali si sono alzati in piedi ad applaudire, che evidentemente guardano la vicenda dal punto di vista dei colleghi condannati, vorrei rivolgere una domanda:

  • proveresti lo stesso senso di solidarietà verso i tuoi colleghi se a morire fosse stato tuo figlio o una persona che ti è cara?
  • e la convinzione di innocenza, sarebbe anch’essa tanto granitica?

Sono convinto che il punto di vista sarebbe molto diverso, non credi?

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *