t post

Quiz – Morte a Barcellona: incidente o assassinio?

1 Giugno 2014 | di Arduino Mancini Quiz, Enigmi. Indagini

Quiz - Alvaro

Ancora un quiz per esercitarci con il problem solving.

Questa volta ti propongo un vero e proprio giallo, descritto nella vignetta.

Che cosa spinge, secondo te, Alvaro a sospettare che Ascanio Maiocchelli non sia stato vittima di un  incidente?

capitale-intellettualeLe regole del gioco:

  • puoi porre domande nei commenti, alle quali farò del mio meglio per dare risposta tempestiva. Non risponderò a domande poste sui social network;
  • puoi fare più di un tentativo, dando comunque una soluzione per volta (magari evitando di tirare a indovinare);
  • se conosci già la soluzione, o hai già risolto il quiz in altra circostanza, per favore astieniti dal rispondere;
  • le prime tre persone che forniranno la risposta corretta riceveranno gratuitamente una copia del mio libro.

Pubblicherò in un post la soluzione al quiz e, soprattutto, un’analisi dell’indagine che contribuirai a svolgere.

Allora, cominciamo?

 

Se vuoi conoscere la soluzione al quiz fai clic qui.

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
Franka® 1 Giugno 2014 0:00

Alvaro conosce Ascanio Maioccheli?

AM 1 Giugno 2014 0:00

Ciao Franka,
ne conosce l’esistenza, come si evince dalla vignetta, ma non lo ha mai conosciuto.
Ottimo inizio!
A presto leggerti,
Arduino

Giovanna 2 Giugno 2014 0:00

Buongiorno, da chi sono stati fatti i “tentativi di salvarlo” ?

    AM 2 Giugno 2014 0:00

    Ciao Giovanna,
    da persone che lo hanno soccorso con un’ambulanza per portarlo nel più vicino ospedale, dove è deceduto poco dopo.
    Grazie Giovanna, e a presto leggerti!
    Arduino

Antonio 3 Giugno 2014 0:00

Quanti anni aveva Ascanio ?
Quanto era alto ?
Da dove è caduto ? Una terrazza, una finestra o altro.
Dove è caduto ? In giardino, per strada, su un’auto…
Come era vestito ?

AM 3 Giugno 2014 0:00

Ciao Antonio, ecco le risposte.
Quanti anni aveva Ascanio ? 55
Quanto era alto ? 1.80
Da dove è caduto ? Una terrazza
Dove è caduto ? Non lontano dal bordo della piscina, sul retro.
Come era vestito ? Jeans, camicia e maglione di lana leggera.
Grazie e a presto leggerti,
Arduino

Antonio 3 Giugno 2014 0:00

Ascanio, aveva qualche invalidità ? Udito, vista, gambe, ecc.

    AM 3 Giugno 2014 0:00

    @Antonio.
    Scusa, mi ero perso il commento.
    No Ascanio non aveva alcuna invalidità.
    Ciao,
    Arduino

Davide 3 Giugno 2014 0:00

Alvaro, pur non avendo mai conosciuto Ascanio, è a conoscenza di informazioni che riguardano la sua persona, la sua famiglia o la sua attività professionale (oltre a quelle contenute nella notizia)?

AM 3 Giugno 2014 0:00

@Davide.
Sì.
Grazie e a presto leggerti.
Arduino

Antonio 3 Giugno 2014 0:00

Al momento dell’incidente dov’era la moglie ?
E che rapporto c’è tra la moglie di Ascanio ed Alvaro ?

AM 3 Giugno 2014 0:00

@Antonio.
Alvaro non sa dov’era la moglie al momento dell’incidente: sa che Ascanio era in vacanza con la moglie.
Alvaro non è a conoscenza dello stato del rapporto fra Ascanio e la moglie.
Ciao, Arduino

Davide 3 Giugno 2014 0:00

Da quale fonte o circostanza Alvaro ha tratto le informazioni “supplementari” di cui al mio precedente commento?

Franka® 3 Giugno 2014 0:00

Per quale ragione Alvaro, pur non conoscendo personalmente Alvaro, è a conoscenza di informazioni che riguardano la sua persona, la sua famiglia o la sua attività professionale?

    Franka® 3 Giugno 2014 0:00

    (Scusa, il secondo Alvaro ovviamente è Ascanio)

AM 3 Giugno 2014 0:00

Rispondo accorpando le domande.
Le ragioni per le quali Alvaro, pur non avendo mai conosciuto Ascanio, è in possesso di informazioni che lo riguardano sono di natura professionale.
Ciao, Arduino

Franka® 3 Giugno 2014 0:00

Che mestiere faceva Ascanio?
E Alvaro, che mestiere fa?

Antonio 3 Giugno 2014 0:00

Alvaro sospetta che Ascanio non sia stato vittima di un incidente perché le informazioni professionali in suo possesso lo portano a concludere che sia stato vittima di un attentato, simulato da incidente.

Davide 3 Giugno 2014 0:00

Alvaro ha recentemente ricevuto minacce o intimidazioni in relazione alla propria attività professionale?

Ortnec 3 Giugno 2014 0:00

Per caso Alvaro conosceva la moglie di Ascanio?

Ortnec 3 Giugno 2014 0:00

Alvaro fa l’assicuratore?

AM 4 Giugno 2014 0:00

Buongiorno, felice di leggervi numerosi!
Risposta cumulativa alla domande, raccomandandovi di leggere anche le domande poste dagli altri, che contengono utili informazioni.
– Ascanio è un imprenditore caseario.
– Alvaro è impiegato in un’agenzia viaggi;
– Alvaro non è mai stato minacciato;
– Alvaro sospetta che Ascanio non sia stato vittima di un incidente perché le informazioni professionali in suo possesso lo portano a sospettare che possa essere stato assassinato, simulando l’ncidente;
– Alvaro non ha mai incontrato la moglie di Ascanio.
Fatemi sapere se ho omesso risposte.
Grazie per i commenti e a presto leggervi.
Arduino

Franka® 4 Giugno 2014 0:00

Provo a formulare una risposta:

In virtù della sua professione, Alvaro sa che nell’albergo in cui soggiornava Ascanio le finestre ai piani alti sono bloccate e pertanto è impossibile che sia caduto accidentalmente.

AM 4 Giugno 2014 0:00

@Franka.
Le finestre ai piani alti non sono bloccate.
Buona giornata!
Arduino

Antonio 4 Giugno 2014 0:00

Risposta:
Alvaro, ha organizzato il viaggio di Ascanio a Barcellona ed è venuto a conoscenza che soffre di vertigini.
Perciò è certo che Ascanio non sarebbe mai andato sulla terrazza, al 5 piano, di sua spontanea volontà.
Deduce, e sospetta che non sia stato un incidente.

Davide 4 Giugno 2014 0:00

Visto che lavora in un’agenzia, Alvaro potrebbe essersi occupato della prenotazione del viaggio di Ascanio: qualcosa nel resoconto dell’accaduto non corrisponde alle informazioni in suo possesso?

AM 4 Giugno 2014 0:00

@Antonio @Davide
Rispondo alle vostre domande.
Alvaro ha prenotato il viaggio di Ascanio a Barcellona.
Ascanio non soffre di vertigini.
Grazie a dopo :-).
Arduino

AM 4 Giugno 2014 0:00

@Davide.
Dimenticavo: Alvaro trova che le informazioni in suo possesso siano coerenti con l’ipotesi dell’omicidio.
Ciao e grazie,
Arduino

Davide 4 Giugno 2014 0:00

A questo punto azzardo un’ipotesi: nella prenotazione fatta da Alvaro la moglie non c’era (e magari c’era qualcun’altro o altra non citati nella notizia); il fatto di ritrovarla in loco in occasione del presunto incidente fa pensar male il nostro Alvaro…

Antonio 4 Giugno 2014 0:00

Alvaro ha prenotato il viaggio di Alvaro a Barcellona, ma non quello della moglie. La notizia che “l’uomo trascorreva una breve vacanza con la moglie” lo fa insospettire sulla verità dell’accaduto.

ortnec 4 Giugno 2014 0:00

Scusa la pedanteria ma Alvaro non ha mai avuto a che fare né con la moglie né con Ascanio?

AM 4 Giugno 2014 0:00

Non è stato Alvaro a fare la prenotazione.
Alvaro non è sorpreso del fatto che la moglie di Alvaro sia a Barcellona.
A dopo :-).
Arduino

AM 4 Giugno 2014 0:00

@Ortnec.
Alvaro non ha mai incontrato i due.
Come detto più su, ha organizzato il viaggio a Barcellona.
Ciao, Arduino

Antonio 4 Giugno 2014 0:00

Ascanio è caduto dal 5 piano di “un albergo”.
L’albergo non è quello prenotato nell’organizzazione del viaggio fatta da Alvaro.
Alvaro deduce l’ipotesi di omicidio.

Davide 4 Giugno 2014 0:00

Chi erano i partecipanti al viaggio organizzato da Alvaro, oltre ad Ascanio e la moglie?
Alvaro conosce la natura del viaggio, cioè se si trattava di una vacanza, viaggio di lavoro od altro?

Franka® 4 Giugno 2014 0:00

Ascanio è celibe?

Ilaria 4 Giugno 2014 0:00

Visti i tempi che sono mi viene da pensare che l’azienda non andava bene e l’imprenditore si è suicidato. Perchè se non sbaglio non è scritto che deve essere per forza un omicidio, vero?

ortnec 4 Giugno 2014 0:00

C’è una discrepanza tra la prenotazione e l’albergo da cui Ascanio è caduto? Forse aveva prenotato un altro albergo o magari un appartamento?

AM 4 Giugno 2014 0:00

Bello leggervi tanti.
Rispondo a tutti.
– l’albergo è lo stesso della prenotazione, nessuna discrepanza;
– Ascanio è sposato;
– Ascanio e signora sono gli unici partecipanti al viaggio;
– la ragione del viaggio era quella di una breve vacanza;
– non possiamo scartare nessuna ipotesi. Tuttavia la domanda posta dal quiz è: “Che cosa spinge, secondo te, Alvaro a sospettare che Ascanio Maiocchelli non sia stato vittima di un incidente?”
A dopo,
Arduino

Ilaria 4 Giugno 2014 0:00

Allora cambio l’impostazione della risposta. Alvaro sospetta che non sia stato un incidente, perché oggi è facile pensare che un imprenditore sia sopraffatto dai problemi della crisi.

Antonio 4 Giugno 2014 0:00

Alvaro sospetta perché Ascanio ha chiesto di prenotare il viaggio di andata per due persone e quello di ritorno per una !

AM 4 Giugno 2014 0:00

@Ilaria.
La crisi non è alla radice del sospetto di Alvaro.
@Antonio.
Cosa ti fa credere che sia stato Ascanio a prenotare?
A dopo,
Arduino

Davide 4 Giugno 2014 0:00

Chi ha dato l’incarico all’agenzia di Alvaro di organizzare il viaggio, definendone caratteristiche e condizioni? Lo stesso Ascanio, la moglie o altri? Tra le condizioni erano comprese anche particolari coperture assicurative che possono aver insospettito Alvaro?

Antonio 4 Giugno 2014 0:00

Risposta:
Trattasi di omicidio premeditato !
La moglie ha prenotato l’andata per due ed il ritorno per una persona. Sapeva già di “far cadere” il marito dalla terrazza dell’albergo.
Alvaro, a conoscenza delle prenotazioni, sospetta che non sia stato un incidente.

AM 4 Giugno 2014 0:00

Ipotesti plausibile Antonio.
Chi pensa che vi possano essere soluzioni diverse?

ortnec 4 Giugno 2014 0:00

Oddio, se la moglie avesse prenotato andata per due e ritorno per uno sarebbe stato come firmare una confessione in piena regola…
Piuttosto potrebbe aver stipulato una grossa assicurazione infortuni per il viaggio.

AM 4 Giugno 2014 0:00

@Ortnec.
La moglie non ha stipulato assicurazioni di cui Alvaro sia a conoscenza.
Chi commette crimini commette quasi sempre errori: e non possiamo escludere l’ipotesi di Antonio, che potrebbe essere letta in chiave di autodenuncia.Ci sono, a tuo avviso, ragioni diverse che possono aver indotto Alvaro a pensare a un omicidio?
Arduino

ortnec 4 Giugno 2014 0:00

@AM
l’unica ragione che mi viene in mente è l’assurdità dell’incidente: trascurando la pratica del “balconing” frequente tra giovani che esagerano con alcool e droghe la gente normalmente non cade dalle terrazze.

Davide 4 Giugno 2014 0:00

Ripropongo la mia precedente domanda: chi ha dato l’incarico all’agenzia di Alvaro? (Suppongo la moglie, ma non è stato esplicitamente confermato)
In tale occasione sono state fatte richieste particolari, ad esempio una camera ai piani elevati dotata di terrazza?

AM 5 Giugno 2014 0:00

@Davide.
Scusa il ritardo, mi è sfuggito il tuo post.
Il viaggio è stato prenotato dalla moglie di Ascanio.
La richiesta riguardava una stanza tranquilla con vista panoramica.
@Ortnec.
Ascanio non si dedicava al balconing. Condivido il “normalmente”, ma succede.
Grazie e apresto leggervi,
Arduino

Davide 5 Giugno 2014 0:00

La notizia che Alvaro legge sul portatile è corredata di immagini che possono aver contribuito ad alimentare i suoi sospetti? Immagini a parte, la notizia si esaurisce nel breve trafiletto riportato o contiene altre informazioni?

Armando 5 Giugno 2014 0:00

Alvaro, amante della moglie di Ascanio, vuole troncare la relazione. Ella però è innamorata di Alvaro ed a lui non vuole rinunciare, dandogli folle prova del proprio amore uccidendo il marito.

AM 5 Giugno 2014 0:00

@Davide.
No. Sì.
@Armando.
Visto che ti sei inserito in questo momento ti suggerisco le domande e risposte già fornite: un paio di minuti ben investiti, visti i “ricchi” premi in palio :-).
A presto leggervi,
Arduino

Davide 5 Giugno 2014 0:00

A questo punto devo chiedere quali siano le ulteriori informazioni contenute nella notizia e non evidenziate nella vignetta (ammesso che siano rilevanti ai fini del quiz).

Davide 5 Giugno 2014 0:00

Mi scuso, forse non ho interpretato correttamente la risposta sulla presenza di ulteriori informazioni…

AM 5 Giugno 2014 0:00

Scusami tu Davide, sono stato quasi ermetico.
Le informazioni che leggi nella vignetta sintetizzano, senza perdita di utili particolari, tutto ciò che Alvaro legge.
Ciao,
Arduino

Armando 5 Giugno 2014 0:00

Alvaro ha prenotato lo stesso albergo a un imprenditore caseario rivale di cui conosce l’astio nei confronti di Ascanio, ad esempio per avergli (fraudolentemente o correttamente) strappato un’importante commessa.

ortnec 5 Giugno 2014 0:00

A mio avviso le ipotesi sono due: o Alvaro è un tipo sospettoso di natura oppure ha ragione @Antonio e la moglie ha prenotato due andate e un ritorno…
Oppure… Per caso i due (marito e moglie) arrivavano da posti diversi?

ortnec 5 Giugno 2014 0:00

@Armando in effetti ho automaticamente pensato omicidio=è stata la moglie… Cosa non necessariamente vera.

Armando 5 Giugno 2014 0:00

Ma perché ci stiamo concentrando troppo sul fatto che i tre conoscano solo “loro tre”. Sarebbero delle vite ben misere! Allora ho pensato: non è che all’Agenzia di Alvaro ci va solo la moglie di Ascanio (sennò fallisce) e quindi ho provato a pensare a chi altro possa esserci andato. L’unica cosa che non torna è che per la mia ipotesi non è necessario che l’imprenditore “assassino”, la cui presenza sarebbe nota solo ad Alvaro e non ad Ascanio, anche perché ha prenotato la moglie – sul cui grado di consapevolezza o meno si potrebbe a questo punto discutere per ore… – sia un imprenditore caseario. Potrebbe essere infatti un cliente insoddisfatto, un fornitore andato fallito perché Ascanio non ha pagato i debiti, un qualunque soggetto che ce l’ha con lui per ragioni professionali.
Partiamo da lì, dall’agenzia di viaggi.

Armando 5 Giugno 2014 0:00

Ah, un’altra cosa: le informazioni professionali non devono essere necessariamente inerenti la professione di Ascanio (altri imprenditori caseari, clienti, fornitori…).
E se Alvaro conoscesse dei motivi di risentimento inerenti la professione di Ascanio da parte del proprio titolare? Ad esempio:
– Ascanio ha fatto un “buffo” all’agenzia,
– il titolare (o altri a quegli vicini) è stato ricoverato in ospedale per aver mangiato i prodotti di Ascanio

Davide 5 Giugno 2014 0:00

Sappiamo che la prenotazione è stata richiesta dalla moglie di Ascanio, ma con quale modalità? Inoltre, chi ha pagato il viaggio e come? Sempre la moglie? A titolo personale o come ditta?

ortnec 5 Giugno 2014 0:00

Effettivamente Alvaro potrebbe aver prenotato un viaggio anche ad un’altra persona (l’amante di Ascanio o della moglie).

AM 5 Giugno 2014 0:00

@Armando.
Non sono coinvolte persone diverse da quelle menzionate nel quiz.
Alvaro non ha mai incontrato Ascanio.
La prenotazione è stata fatta dalla moglie di Ascanio e regolarmente saldata con la carta di credito personale.
Il titolare dell’agenzia non ha mai incontrato Ascanio e non ne conosce la professione.
@Ortnec.
Ascanio e signora sono partiti insieme.
Alvaro non ha prenotato per altri.

Mi auguro di non essermi perso niente.

A dopo, Arduino

Armando 5 Giugno 2014 0:00

@Davide Secondo me on line perché una delle risposte dice che Alvaro non ha mai incontrato la moglie di Ascanio.

AM 5 Giugno 2014 0:00

La prenotazione è stata richiesta per posta elettronica.

Davide 5 Giugno 2014 0:00

Ok, allora continuo a tentare di circoscrivere le possibilità: le informazioni professionali da cui Alvaro trae i suoi sospetti derivano da quell’unico contatto con la moglie al momento della prenotazione o ci sono state (prima o dopo) altre fonti, sia in relazione alla coppia che alla ditta di Ascanio?

AM 5 Giugno 2014 0:00

@Davide.
Ottimo. Non ci sono stati contatti, se non per posta elettronica.
Non ci sono altre fonti.
La rdomanda alla quale dobbiamo rispondere è: per quale ragione Alvaro sospetta l’omicidio?
A dopo,
Arduino

Armando 5 Giugno 2014 0:00

La moglie ha prenotato solo andata e albergo, senza ritorno.

    Armando 5 Giugno 2014 0:00

    Cioè senza prenotare il ritorno (diverso dall’altra ipotesi di Antonio, pure plausibile, di prenotazione di andata per due e ritorno per uno).

Ilaria 5 Giugno 2014 0:00

Io sono quella delle ipotesi tristi: non è che Ascanio è su una sedia a rotelle e quindi non potendo arrivare ad appoggiarsi ad una ringhiera non può essere caduto accidentalmente?

AM 5 Giugno 2014 0:00

@Armando.
Vuoi formalizzare la tua ipotesi?
@Ilaria.
Sorrisi :-). Ascanio non era disabile…
A presto leggervi.
Arduino

Armando 5 Giugno 2014 0:00

La mia ipotesi è questa.
La moglie di Ascanio chiede via e-mail all’agenzia viaggi di prenotare un volo di sola andata per Barcellona con biglietto aperto e un albergo per alcuni giorni; deciderà poi con il marito se e come proseguire la vacanza.
(ma devo dire onestamente che se Alvaro fossi io, con questi elementi non penserei all’omicidio come prima cosa).

AM 5 Giugno 2014 0:00

@Armando.
E allora cosa può spingerlo a credere che Ascanio possa essere stato ucciso?

Franka® 5 Giugno 2014 0:00

I sospetti di Alvaro sono in qualche modo riconducibili alla mail di prenotazione?

AM 5 Giugno 2014 0:00

@Franka.
Sì.

Franka® 5 Giugno 2014 0:00

E, nello specifico, alla sostanza, alla forma o all’indirizzo di provenienza?

Davide 5 Giugno 2014 0:00

Cosa ci sarà stato di così particolare in quella prenotazione da far scattare i sospetti di Alvaro? Aiuterebbe molto poterne avere una copia!…
Battute a parte, abbiamo dato per scontato che Alvaro e la sua agenzia siano in Italia e che i due coniugi siano partiti dall’Italia, ma è davvero così?

AM 5 Giugno 2014 0:00

@Franka.
Al contenuto.
@Davide
Alvaro è in Italia e i due coniugi sono partiti dall’Italia.

Armando 5 Giugno 2014 0:00

La moglie ha prenotato anche un successivo volo per un paese che non ha estradizione.

AM 5 Giugno 2014 0:00

La moglie ha prenotato un altro volo ma non per un paese che non ha estradizione.

Franka® 5 Giugno 2014 0:00

La prenotazione era per Ascanio e la moglie?
E solo per loro?

    Franka® 5 Giugno 2014 0:00

    (la prima prenotazione, intendo)

AM 5 Giugno 2014 0:00

@Franca. si

Armando 5 Giugno 2014 0:00

Ha prenotato un ritorno per due con una persona diversa da Ascanio.

Franka® 5 Giugno 2014 0:00

il tutto già nella prima mail di prenotazione?

AM 5 Giugno 2014 0:00

@Armando.
No, non ha prenotato per due.

Armando 5 Giugno 2014 0:00

Sì (o anche no, non mi sembra rilevante). L’ipotesi andata per due e ritorno per uno è già stata fatta da Antonio.

    Franka® 5 Giugno 2014 0:00

    (è che ci stiamo sovrapponendo 😉 )

AM 5 Giugno 2014 0:00

@Franka. Sì.
@Armando. Antonio ha anche fatto un’ipotesi che ho definito plausibile. Ritieni che ce ne possano essere altre?

Franka® 5 Giugno 2014 0:00

È rilevante il paese di destinazione del secondo volo della moglie di Ascanio?

Armando 5 Giugno 2014 0:00

La moglie ha prenotato il ritorno per il solo Ascanio.

ortnec 5 Giugno 2014 0:00

Forse ha prenotato un volo roma – barcellona per lei e il marito + un volo barcellona – qualche altro posto solo per lei…

Armando 5 Giugno 2014 0:00

(aggiungendo che successivamente chiuderà anche il suo biglietto perché Ascanio deve rientrare per motivi di lavoro)

AM 5 Giugno 2014 0:00

Interpreto le affermazioni come domande.
La signora ha prenotato il volo di andata per sé e per il marito, il ritorno solo per sé, tornando a casa.

AM 5 Giugno 2014 0:00

@Armando. La signora non ha fornito spiegazioni.

Franka® 5 Giugno 2014 0:00

Ha per caso prenotato per il ritorno uno spazio in stiva tale da far pensare ad Alvaro che sapesse già di tornare con una salma o le sue ceneri?

AM 5 Giugno 2014 0:00

@Francka. No

Armando 5 Giugno 2014 0:00

Ha prenotato solo questi voli o un altro volo per Ascanio?

Davide 5 Giugno 2014 0:00

Il volo di rientro per la moglie era prenotato per una data successiva o coincidente a quella dell’ “incidente”?

AM 5 Giugno 2014 0:00

@Davide. Sì.

AM 5 Giugno 2014 0:00

@Armando.
Non ha prenotato altri voli per Ascanio.

AM 6 Giugno 2014 0:00

Buongiorno a tutti.
Entro la giornata vorrei chiudere il quiz, presentare la soluzione e analizzare lo sviluppo.
Antonio ha formulato un’ipotesi che ho definito plausibile.
Potete:
– condividerla;
– precisarne meglio il contenuto, se lo ritenete opportuno;
– formularne una diversa.
Grazie comunque a tutti per l’impegno e la partecipazione.
Buona giornata,
Arduino

Davide 6 Giugno 2014 0:00

A questo punto tutto porterebbe a concludere che si sia effettivamente trattato di un delitto premeditato dalla moglie che imprudentemente o volontariamente (per autodenuncia, come suggerito da Arduino) prenota il ritorno solo per se stessa. Tale motivazione, però, non mi convince pienamente, in quanto la strana prenotazione potrebbe avere altre spiegazioni (ad esempio perché Ascanio, dopo la breve vacanza con la moglie, doveva trattenersi in Spagna per motivi professionali) e quindi non essere sufficiente, da sola, a scatenare i sospetti di Alvaro. Provo quindi a fornire una variante, nel rispetto di tutte le informazioni raccolte:
Alvaro nel leggere la notizia sospetta dell’omicidio perché non la sta leggendo da un sito di un giornale o di un’agenzia stampa su cui è capitato casualmente, ma gli è stata inviata per e-mail (magari solo il link) dall’indirizzo della moglie di Ascanio (lo stesso da cui aveva prenotato), in una evidente ed autocompiaciuta rivendicazione del successo del proprio intento criminale. Resterebbe l’apparente stupidità dell’autodenuncia, ma non è detto: tutto ciò potrebbe infatti accadere molti mesi dopo lo svolgersi dei fatti, con l’indagine sulla morte chiusa come incidente, quando ormai la moglie potrebbe essersi messa al sicuro in qualche località sperduta, magari dopo aver incassato l’eredità del povero Ascanio!…
Il tutto un po’ troppo fantasioso?

Armando 6 Giugno 2014 0:00

La signora è tornata a casa con un volo differente da quello prenotato per il ritorno e precedente?

    Armando 6 Giugno 2014 0:00

    (scusate la confusione ho formulato male: la moglie di Ascanio è rientrata su un volo differente da quello precedentemente prenotato per il proprio ritorno e in una data antecedente il fatto?)

    Armando 6 Giugno 2014 0:00

    Ops, scusate, non avevo capito che era suonato il gong.

AM 6 Giugno 2014 0:00

@Armando.
🙂 fa niente. Alvaro sa solo cosa la signora ha prenotato, non come sia effettivamente tornata.
Vuoi formulare la tua ipotesi?
@Davide. Grazie.

Franka® 6 Giugno 2014 0:00

La teoria di Davide è affascinante, la corollerei con l’ipotesi che Alvaro abbia ricevuto una mail (dalla moglie o anche no) destinata ad altri (non so da voi, ma qui con i “rispondi a tutti” ricevo qualunque cosa… 😉 ).

Quindi, per riassumere, la fonte non è, come abbiamo dato per scontato, la stampa, ma una mail, in cui l’assassino (che non necessariamente è la moglie) dichiara l’omicidio, che Alvaro riceve per “errore”.

Armando 6 Giugno 2014 0:00

La mia ipotesi è che la moglie abbia anticipato il rientro ed abbia saldato il conto direttamente presso l’agenzia in un momento in cui Alvaro non era ancora al corrente dell’ “incidente”.

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *