t post

Il mistero dei gioielli scomparsi – La soluzione al quiz di Natale.

28 Novembre 2014 | di Arduino Mancini Quiz, Enigmi. Indagini

i gioielli perduti
Lunedì scorso ho pubblicato un post dal titolo Il quiz di Natale – Il mistero dei gioielli scomparsi.

Il test è rappresentato nella vignetta: che cosa può aver indotto la domma ha pensare di aver perso i gioielli?

Come molti di voi sanno i quiz che pubblico hanno li scopo di aiutare i lettori a valutare, ed eventualmente sviluppare, la loro abilità nella formulazione di domande finalizzate al problem solving e a stimolare pensiero critico, fornendo al sottoscritto utili indicazioni per la progettazione di corsi di formazione fruibili sia in e-learning sia in aula.

Com’è andata?

Direi piuttosto bene; a cimentarsi sono spesso persone che hanno sviluppato una tecnica di indagine più che sufficiente per arrivare alla soluzione.

In particolare:

  • quasi del tutto assenti i tentativi di arrivare alla soluzione “tirando a indovinare”;
  • prevale, nella fase iniziale, la raccolta di informazioni che aiutano a chiarire lo scenario. Ciò che mi fa piacere è il fatto che i lettori facciano squadra, coordinandosi anche in assenza di un contatto diretto;
  • permane una certa resistenza alla domanda aperta, che potrebbe fornire una maggiore quantità di informazioni;
  • continua a manifestarsi la tendenza ad allontanarsi dalla soluzione quando questa appare a portata di mano.

Comunque, congratulazioni a tutti.

Ora la soluzione.

Come illustra la vignetta, la coppia sta tornando da una vacanza dopo oltre un anno; infatti il marito, titolare di una piccola società di servizi alle imprese, ha avuto un periodo di difficoltà dovuto a un calo della domanda.

L’uomo, tuttavia, è riuscito tenere la barca in mare e a riorientarla convenientemente: ora le cose marciano e la coppia può andarsene in vacanza dal 22 dicembre al 6 gennaio.

Al ritorno apprendono dall’amico che li ha raggiunti in aeroporto e che li accompagna a casa, che nei giorni 24, 25 e 26 dicembre un black out intermittente ha in parte rovinato le vacanze natalizie.

La donna, impiegata al reparto di elettrodomestici di una catena di negozi piuttosto nota, pensa immediatamente con terrore alla possibilità di aver perso i gioielli; infatti, la vendita di frigoriferi ha un picco alla fine di agosto e a gennaio, quando le persone tornano dalle vacanze e riavviano il frigorifero che hanno spento lasciando la casa.

Avrà il vecchio frigorifero, ha ereditato dalla mamma, resistito a diverse assenze e ritorno di corrente?

Perché una cosa è certa: quella maniaca della pulizia della sorella maggiore, alla quale ha affidato il compito di andare a controllare di quando in quando che tutto in casa fosse in ordine, non ci avrebbe pensato due volte a vuotare il congelatore.

E così è successo, purtroppo, anche in un caso reale.

Il frigorifero si è guastato e la sorella ha ripulito il frigorifero, buttando via tutto il contenuto e anche i gioielli nascosti in una scatola di surgelati; perfettamente confezionati.

I vincitori

In ordine alfabetico Ada, Carmelo, Cesare, Paola, Roberto.copertina semplice

Data l’imminente ricorrenza, ho deciso di premiare tutti i partecipanti e non solo i primi tre: tutti riceverete una copia del mio nuovo libro, del quale vedete qui la copertina.

Chi non fosse interessato al libro o lo avesse già acquistato può, se vuole, frequentare gratuitamente uno dei miei corsi e-learning.

Attendo un vostro messaggio, che conterrò anche indirizzo e pseudonimo) all’indirizzo e-mail info@tibicon.net.

Ringrazio tutti i partecipanti e quanti, numerosissimi, seguono il quiz senza commentare; a loro dico coraggio, non siate timidi in futuro!

A presto leggervi,

Arduino

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
ada 28 Novembre 2014 0:00

Grazie Arduino per aver premiato tutti anche se io arrivata da poco mi sono trovata in vantaggio perchè già molte cose era già state dette e quindi arrivati alla soluzione è stato facile ,per il libro si lo accetto volentieri ma non riesco a mandarle un messaggio all’indirizzo e-mail sopra indicato per farle avere il mio, non saprei come fare , grazie .

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *