t post

Quello che il leader politico non ha capito dei suoi seguaci

il dilemma del leader
Leggiamo insieme questo breve passo, tratto dalla prefazione del saggio Human Society in Ethics and Politics di Bertrand Russell.

Molti leader politici arrivano alla loro posizione facendo credere alla gente d’essere animati da scopi altruistici. Sappiamo benissimo che tali parole vengono credute molto più facilmente da chi è sotto l’influenza dell’eccitamento. Il suono delle bande municipali, l’oratoria di piazza, i linciaggi e la guerra sono i vari stadi in cui si sviluppa tale eccitamento. Immagino che gli avvocati dell’irrazionale credano vi sia
maggiore probabilità d’ingannare vantaggiosamente il popolo mantenendolo in uno stato di effervescenza. Forse la mia antipatia per questo modo di procedere è appunto ciò che fa dire alla gente che io sia eccessivamente razionale.

Interessante, vero?

Ecco, se hai la sensazione che il leader politico al quale hai dato fiducia tenda a impiegare da un tempo non più breve toni e argomenti che vogliono generare in te una certa eccitazione, allora farai bene ad aspettarti di essere, in qualche modo, ingannato.

Di una cosa sono certo: prima o poi te ne renderai conto, anche perché costoro pensano che il gioco dell’inganno possa durare per sempre e perseverano fino a quando la corda non si spezza.

Ecco, magari non troppo in là nel tempo…

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *