t post

La mia intervista in diretta a Rai Isoradio di sabato 27 giugno 2015

7 Luglio 2015 | di Arduino Mancini Eventi, Webinar. Interviste

Rai_isoradio_logo480
Hai perso l’intervista di qualche giorno fa a Rai Isoradio?

Prosegui nella lettura e potrai ascoltarla.

A condurre magistralmente è Maria Laura Veneziano, giornalista RAI che con i colleghi accompagna il nostro viaggio su strade e autostrade attraverso l’insostituibile servizio di Rai Isoradio.

Il tema dell’intervista è il mio nuovo libro, Palmiro e lo (s)management delle risorse umane – Tattiche di sopravvivenza aziendale.

Ecco il testo e l’audio. Fai clic qui per ascoltare!

Maria Laura Veneziano (MLV)
MLV6 220E adesso noi abbiamo un altro ospite ed è Arduino Mancini: coach, consulente, blogger, vignettista ed una lunga intervista come manager. Grazie per essere con noi, Arduino.

Arduino Mancini (AM)
Grazie a te, Maria Laura, grazie per avermi inviatato e un saluto ai viaggatori, che in questo momento stanno affrontando un momento difficile, mi pare di capire.

MLV
Tanti. Sì, hai ragione c’è tanto traffico in autostrada e sulle nostre strade. Chi è Arduino Mancini e cosa fa nella vita.

AM
Dopo una lunga esperienza come manager, ho fatto 20 anni di azienda, mi sono trovato a reinventare il mio lavoro e mi occupo di consulenza e formazione; poi ho scoperto l’amore per la scrittura e ho cominciato a fare il blogger e il vignettista proprio per sostenere il mio lavoro. Diciamo che non mi piace definirmi uno scrittore ma uno che ogni tanto scrive un libro.

MLV
Mi sono interessata al tuo libro perché il titolo ha catturato la mia attenzione: Palmiro e lo (s)management delle risorse umane – Tattiche di sopravvivenza aziendale. Intanto ti chiedo chi è Palmiro, perché è da qui che parte un po’ tutto il libro.

Palmiro 220AM
Diciamo innanzi tutto che il libro tratta in tono ironico e leggero il tema del lavoro in Italia; da una parte le strategie di s-management, o cattiva gestione, adottate da gran parte delle imprese, e dall’altro le tattiche di sopravvivenza che persone come Palmiro, il tipico dipendente, si trovano ad adottare. Palmiro è una delle tante persone che lavorano in un’azienda che non ha ancora capito che le persone rappresentano la sua ricchezza principale. Come affronta il quotidiano Palmiro? Beh, è un po’ un furbetto.

MLV
Quindi non è un Fracchia della situazione. È uno di carattere.

AM
È uno che fa girare il cervello e anche piuttosto bene.

MLV
Anche troppo.

7.33AM
Sì, peccato che lo faccia cercando di faticare il meno possibile: legge poco, si prepara poco… Ho incontrato molte come lui lavorando nelle organizzazioni, sia come manager sia come consulente. Palmiro adotta delle tattiche di sopravvivenza diciamo… creative: nella gestione del rapporto con il capo, nella valorizzazione del suo lavoro, nella gestione della sua motivazione (che spesso bisogna prendere la pala per trovarla, insomma bisogna scavare), nella richiesta di un aumento di stipendio e anche nella gestione del soffitto di cristallo. Poi, dove va spesso in crisi è nella ricerca di un nuovo posto di lavoro.

MLV1.4
Allora aspetta, ti fermo perché vorrei focalizzare tra poco cosa è il “soffitto di cristallo” e cosa intendi; ma prima vorrei chiederti perché la scelta di scrivere un libro sulle tattiche di sopravvivenza aziendale. Mi spiego meglio: pagine così dettagliate su situazioni difficili, possibili modi per affrontarle, questa raccolta di suggerimenti credi che possa aiutare una persona a vivere la quotidianità lavorativa in maniera più serena e meno frustrante?

AM
Certamente sì. Ho cominciato a scrivere il libro proprio perché questo era il feedback che arrivava dai miei lettori sul blog. Molte persone prendono ispirazione sul modo di affrontare certe situazioni proprio leggendo alcune delle cose che io scrivo. Ma, attenzione, non solo quello che io scrivo ma anche i commenti da parte dei lettori: questo aiuta molto i dipendenti ma anche i manager e gli imprenditori, numerosissimi fra i lettori del blog. Il mio auspicio è che questo libro aiuti tutti a vivere il lavoro in modo diverso e contribuisca anche a rendere le imprese più competitive.

MLV
Soffitto di cristallo: ce lo puoi spiegare?

AM
Il soffitto di cristallo è un’immagine che ci arriva dalla letteratura anglosassone e che sta ad identificare quella barriera invisibile che le donne e le minoranze si trovano ad affrontare per poter fare carriera. Soprattutto in Italia abbiamo una grande riserva di conoscenza proprio nelle donne. Le donne sono più acculturate, più preparate, ma trovano molto poco spazio al vertice. Pensa che fra i 100 manager più pagati delle società quotate solo una è una donna, l’amministratore delegato dell’Espresso. Le donne guadagnano mediamente il 30% in meno degli uomini a parità di posizione. Credo fermamente che se l’Italia vuole rilanciarsi deve attingere a questo grande bacino di conoscenza che noi abbiamo praticamente non utilizzato. Le donne, però, devono anche darsi più da fare per mettersi in mostra e assumersi le loro responsabilità.

Paure manageriali 480MLV
E questo la dice lunga. Ti voglio ancora più bene dopo questo. Torniamo al libro, ti faccio un’altra domanda: nel libro ci sono oltre 100 vignette che raccontano Palmiro, ognuno di noi praticamente, e sono vignette ironiche, a volte anche un po’ spietate, lasciamelo dire, come del resto è la realtà. Anche i disegni sono tuoi, sei anche autore di questo blog che è tra i più seguiti sui temi dello sviluppo delle competenze individuali da oltre sei anni, se non sbaglio; Ti chiedo se le migliaia di post e commenti ricevuti in questi anni abbiano mai messo in discussione una tua convinzione su questo tema.

AM
Questo succede con una certa frequenza. La disponibilità a cambiare il proprio pensiero è alla base dell’apprendimento. Chiunque non affronti le situazioni con la disponibilità a cambiare idea non può dire di imparare; quindi senz’altro sì. Poi voglio dire che i miei lettori sono gente tosta, che non perde occasione per mettere in discussione quello che scrivo. L’altra cosa importante da dire è che le vignette nascono proprio perché fotografano in maniera immediata una situazione ed è un modo per me per arrivare subito alla pancia del lettore, coinvolgendolo anche emotivamente.

MLV
Un’ultima domanda e poi ti saluto: voglio sapere se un’eventuale libro su Palmira poteva essere scritto nello stesso modo? No.

AM
Assolutamente sì.

MLV
Come sì. Una donna agirebbe come Palmiro?

AM
Certo. Diciamo che le donne hanno in genere alcune peculiarità .

MLV
Per esempio legato al pettegolezzo, no?

AM
No, non è questo il punto. Le aziende fanno fatica a gestire il rapporto con le donne perché le donne seguono logiche diverse. Prima di tutto tengono meno alla carriera e sono più attente alla sostanza delle cose. Per cui per le imprese gestirle con il potere o con il denaro è molto più complicato. E forse questa è anche una delle ragioni per le quali ne troviamo di meno in posizioni di vertice.

MLVIl cv oroscopato 300
È un argomento molto interessante. Ti chiedo se è vero che qualche azienda, nel mondo o in Italia, assume in base ai segni zodiacali.

AM
Certamente sì.

MLV
E io che sono dei Gemelli, cosa potrei fare per esempio?

AM
Tu come Gemelli potresti tranquillamente fare, secondo loro, il project manager; perché il project manager ha bisogno di mobilità di pensiero, quella mobilità che spesso viene attribuita ai Gemelli.

MLV
Torneremo in diretta con Palmiro e con Arduino Mancini, che è stato ospite in questa mattinata, come dicevamo in apertura, molto complicata: però queste quattro chiacchiere con te le abbiamo fatte volentieri. Grazie.

AM
Grazie e buon viaggio a tutti.

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
Fabrizio 17 Luglio 2015 0:00

Complimenti Arduino! Risposte centrate, sintetiche, chiare, ricche di contenuti. Penso che tanti politici e personalità dello spettacolo possano imparare da questa intervista.
Buone vacanze
Fabrizio

AM 19 Luglio 2015 0:00

Grazie Fabrizio,
motlo merito va a Maria Laura Veneziano, giornalista cho conosce il valore della preparazione.
Per quanto riguarda politici e personalità dello spettacolo non saprei rispondere: credo che il loro problema sia avere qualcosa da dire.
grazie dell’attenzione e a presto leggerti.
Arduino

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *