Due ottime occasioni per fare un prezzo stracciato

di AM il 30 maggio, 2017

regalare qualita

La vignetta rappresenta una situazione piuttosto comune, nella quale venditore e sales manager discutono su come catturare il ”pesce grosso”, quello capace di garantire alto fatturato e volumi consistenti.

Che cosa succede, in molti casi?

L’azienda si è fatta notare dal Cliente potenziale in virtù della qualità della sua offerta: e il Cliente è tanto, tanto interessante.

Il sogno di volumi corposi e la speranza di un budget di fatturato polverizzato contribuisce a generare quella nebbia sottile che spinge a concedere sconti stellari e fa perdere di vista una circostanza fondamentale: che quando sei entrato stracciando il prezzo difficilmente resterai dentro alzando il margine.

In sostanza, entrare prima e restare poi fra i fornitori di un grosso Cliente rappresentano spesso due ottime ragioni per tagliare il prezzo.

Ottime per il Cliente.

Non credi?

 

Se vuoi approfondire il tema leggi questo post.

{ 2 commenti… prosegui la lettura oppure aggiungine uno }

Stefano maggio 31, 2017 alle 17:58

Molto giusto. Credo valga anche per i freelance e per tutte le persone che lavorano. Mai mai mai svendersi con l’idea che l’azienda importante riconoscerà il valore! Se non riconosci TU il tuo valore gli altri non lo faranno.

Rispondi

Stefania giugno 1, 2017 alle 13:28

Sono d’accordo
Se ci si lascia prendere dalla smania di avere un cliente a tutti i costi , ci si dimentica che è lui che ha bisogno di noi
Se siamo disposti a scenderci, diamo il permesso ad altri di deprezzarci

Rispondi

Lascia un commento

Articolo precedente:

Articolo successivo: