Corsi di formazione e-learning (FAD)

I corsi e-learning, la più avanzata forma di progettazione nella formazione a distanza (FAD), di tibicon sono stati progettati per mettere in condizione il Cliente di studiare autonomamente, online, temi che rivestono rilevante importanza nella vita personale e professionale.

I corsi sono tutti progettati e realizzati da Arduino Mancini e sono coerenti con le più avanzate tecnologie impiegate nella formazione a distanza.

Essi nascono con uno scopo ambizioso: rendere l’esperienza di formazione in e-learning quanto più possibile vicina a quella dell’aula.

 

Corsi attualmente disponibili

I corsi sono fruibili nella piattaforma e-learning di tibicon http://elearning.tibicon.net. I corsi sono di seguito suddivisi in due categorie: efficacia personale e gestione del personale. Fai clic sul collegamento relativo al corso e-learning che ti interessa e accedi alla scheda: trovi qui i contenuti la possibilità di acquistare online la partecipazione.

 Efficacia personale

Il potere delle domande

Migliora il tuo ascolto

Test di autovalutazione dell’efficacia nell’ascolto

Gestione dei collaboratori

Migliora le prestazioni dei tuoi collaboratori

Accrescere la motivazione per raggiungere gli obiettivi

Impara a delegare

 

Cosa fare per acquistare la partecipazione a uno o più corsi?

  • fai clic sul collegamento al corso che ti interessa e acquista la partecipazione scegliendo il mezzo di pagamento che ti è più congeniale (carta di credito, PayPal, bonifico bancario), tutti caratterizzati dai più elevati standard di sicurezza;
  • se hai dubbi o vuoi prima definire un tuo piano di formazione allora contattaci e analizzeremo insieme le tue esigenze.

 

Che cosa devi sapere prima di frequentare un corso

Nulla in particolare. Ho preparato una breve presentazione circa il funzionamento (4 minuti) dei corsi e-learning; essa è realizzata con Storyline di Articulate, il programma con il quale sono realizzati i corsi di seguito presentati: potrai così avere immediatamente un’idea chiara dell’esperienza che ti attende:

  • se stai navigando con un personal computer fai clic su questo collegamento e accedi alla presentazione;
  • se stai utilizzando un iPad o un iPhone invece, fai clic su questo collegamento, scarica la app di Articulate e accedi alla presentazione;
  • al momento Articulate non supporta dispositivi mobili che impiegano il sistema operativo Android.

Di seguito, una sintetica descrizione delle caratteristiche comuni a ciascun corso e-learning.

Come seguire il corso

Puoi decidere liberamente come organizzare il tuo tempo: puoi seguire il corso in un’unica soluzione oppure completarlo giorno per giorno. L’inizio di ogni capitolo reca nella pagina l’indicazione della sua durata. Inoltre, potrai dedicarti al corso quando desideri, anche quando hai solo 15 minuti, perché potrai riprendere automaticamente dal punto in cui hai lasciato.

L’organizzazione dei contenuti

Ogni corso è organizzato per garantirti la massima libertà di azione e potrai muoverti liberamente attraverso il menu. Potrai rileggere le parti che hai già trattato, ripetere le esercitazioni, rivedere i filmati. Ricorda, tuttavia, che il corso ha un suo sviluppo e la cosa migliore che tu possa fare, almeno inizialmente, è quella di seguire l’ordine proposto dal docente.

Interattività, esercitazioni, test

I corsi sono progettati in modo da non rappresentare una punizione: esercitazioni, video, vignette e attività di ogni genere ti coinvolgeranno facilitando l’apprendimento. Nelle numerose esercitazioni che farai non troverai punteggi o valutazioni; tuttavia, poiché sarà necessario avere una misura di quanto hai imparato, un test finale ti aiuterà a capire se ci sono parti che ti conviene rivedere. Perché imparare è prima di tutto una tua responsabilità. Alla fine di ogni corso potrai scaricare un attestato di partecipazione.

Strumenti necessari alla fruizione del corso

Un personal computer di prestazioni ordinarie collegato a Internet con ADSL sarà sufficiente: per quanto riguarda i dispositivi mobili, vale quanto detto a inizio pagina. Sarà buona cosa usare una cuffia, anche economica, perché ti permetterà di lavorare con maggiore tranquillità.

Altri contenuti

In allegato al corso sono disponibili contenuti che potrai scaricare e rivedere in futuro:

  • schede di video e film coerenti con il tema del corso;
  • libri e letture consigliate;
  • articoli tratti dal blog dell’autore;
  • schemi riassuntivi di varia natura;
  • vede e proprie guide operative.

Clienti potenziali e investimento richiesto

Come già detto, i corsi sono sviluppati per trovare impiego nei più svariati settori. Poiché sono pensati per rendere l’esperienza del corso e-learning quanto più possibile vicina a quella dell’aula, essi sono particolarmente adatti ai programmi di formazione.

Di seguito alcuni esempi di Clienti potenziali:

  • persone, manager e professionisti che intendono frequentare il singolo corso oppure intraprendere un percorso di crescita personale ma hanno difficoltà a trovare il tempo necessario a frequentare corsi in aula;
  • imprese e organizzazioni di varia natura che hanno deciso di intraprendere un programma di formazione esclusivamente in modalità e-learning, finalizzato allo sviluppo di competenze specifiche;
  • imprese e organizzazioni di varia natura che hanno deciso di intraprendere un programma di formazione “blended”, che preveda cioè un adeguato impiego di formazione in aula e di corsi e-learning, finalizzato allo sviluppo di competenze specifiche o al superamento di situazioni organizzative di varia natura.

Per ciascuno dei casi menzionati l’investimento può essere diverso e richiedere un’analisi specifica che potrai richiedere a info@tibicon.net.

Alcune utili informazioni

L’accesso al corso avviene previa comunicazione di una password: il corso dovrà essere completato in 4 settimane o entro un periodo di tempo concordato con il Cliente.

La piattaforma e-learning impiegata da tibicon consente di ottenere report piuttosto accurati, dei quali possono essere separatamente fornite informazioni specifiche: in ogni caso tibicon è in grado di certificare il superamento del test finale da parte del singolo partecipante, al quale rilascia un attestato di partecipazione.

Acquisto della licenza, personalizzazione dei corsi e sviluppo di nuovi contenuti

Il Cliente che ha fatto la scelta strategica di dotarsi di una piattaforma e-learning può essere interessato ad acquisire nuovi contenuti, quali ad esempio:

  • la licenza d’uso di uno o più corsi e-learning di proprietà di tibicon;
  • la licenza d’uso di uno o più corsi e-learning tibicon, personalizzati per incontrare esigenze specifiche dell’organizzazione;
  • sviluppo di nuovo contenuti, di proprietà del Cliente.

Per ciascuno dei casi menzionati tibicon condurrà un’analisi per identificare le esigenze del Cliente e le condizioni di realizzazione.

Anche in questo caso puoi scrivere a info@tibicon.net.

Fai clic qui per avere informazioni sui corsi di formazione in aula e sui programmi di formazione.

 

 

{ 2 commenti… prosegui la lettura oppure aggiungine uno }

Giacomo Cassino dicembre 30, 2013 alle 10:09

Ho trovato davvero interessante il tuo articolo.

Rispondi

AM dicembre 30, 2013 alle 12:52

Ciao Giacomo,
hai visto la presentazione dei singoli corsi? Che cosa ti ha colpito?
Intanto auguri per il 2014.
A presto leggerti, Arduino

Rispondi

Lascia un commento