E-learning - Adattato da CNIPA

Metodo didattico che permette di erogare contenuti formativi online, attraverso Internet o reti Intranet: rappresenta una soluzione di apprendimento flessibile, personalizzabile e facilmente accessibile.

Il termine e-learning, che rappresenta la forma più avanzata di formazione a distanza, copre un’ampia serie di applicazioni e processi formativi, quali computer based learning (o computer managed instruction), Web-based learning e aule virtuali.

Sviluppare un sistema di e-learning significa sviluppare un ambiente integrato di formazione utilizzando le tecnologie di rete per progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare le risorse per l’apprendimento.

Le modalità più utilizzate per realizzare tale integrazione sono:

  • l’autoapprendimento asincrono attraverso la fruizione di contenuti preconfezionati disponibili sulla piattaforma (vedi) di erogazione;
  • l’apprendimento in sincrono attraverso l’utilizzo della video-conferenza e delle aule virtuali;
  • l’apprendimento collaborativo attraverso le attività della comunità virtuale di apprendimento.

Se sei interessato alla formazione a distanza puoi dare un’occhiata ai corsi e-learning di tibicon: se invece preferisci la formazione in aula o mista puoi fare clic qui.

Le definizioni presentate nel glossario non hanno la pretesa di essere esaustive o rigorose: esse sono riportate nella forma impiegata nei contesti in cui mi sono trovato a operare e intendono rappresentare un semplice aiuto per quanti vogliano sapere di più circa il significato di alcuni termini incontrati sul blog.