Errori cognitivi

Errori di ragionamento (cognitive bias) che commettiamo in modo automatico e inconsapevole durante un processo cognitivo, cioè quella sequenza di eventi che mettiamo in atto durante la formazione di un qualsiasi contenuto di conoscenza, e che influenzano negativamente la nostra valutazione di situazioni nelle quali siamo coinvolti e il conseguente processo decisionale.
A causa di queste distorsioni creiamo una nostra “realtà sociale” e su di essa, invece che sulla realtà oggettiva, basiamo il nostro comportamento: in questo modo le distorsioni cognitive possono portare a comportamenti irrazionali, dettati da errori di percezioni, valutazioni inesatte e/o inaccurate, interpretazione illogica.
Gli errori cognitivi possono essere prevenuti o il loro effetto attenuato, ma non possono essere completamente evitati.

Vedi anche algoritmo, euristica, bias.

Per approfondire puoi leggere questo libro oppure scopri il corso che ho progettato per evitare gli errori di natura cognitiva.

Le definizioni presentate nel glossario non hanno la pretesa di essere esaustive o rigorose: esse sono riportate nella forma impiegata nei contesti in cui mi sono trovato a operare e intendono rappresentare un semplice aiuto per quanti vogliano sapere di più circa il significato di alcuni termini incontrati sul blog.