Tempo vincolato dal capo

Tempo professionale dedicato alla gestione di attività e processi nei quali la persona è coinvolta dal capo: è distinto dal tempo vincolato dal ruolo (gestito in prima persona), e da quello gestito in autonomia. È impiegato in riunioni, contatti diretti (per telefono, e-mail e altri mezzi di comunicazione), sporadiche richieste di chiarimento o aiuto finalizzate alla gestione; si tratta, in generale, di tempo dedicato alla gestione di attività che possono avere o no il carattere della routine e essere inserite o no in processi organizzativi. Il tempo vincolato dal capo può avere una dimensione variabile: piuttosto elevato quando il capo non è soddisfatto delle prestazioni del collaboratore, estremamente contenuto quando prevalgono delega, fiducia e competenza.

Vedi anche: tempo privato, tempo professionale, tempo vincolato dal ruolo, tempo gestito in autonomia, tempo dedicato ai collaboratori, tempo discrezionale.

Se sei interessato a migliorare la gestione del tuo tempo professionale puoi dare un’occhiata a questi corsi di formazione:

Le definizioni presentate nel glossario non hanno la pretesa di essere esaustive o rigorose: esse sono riportate nella forma impiegata nei contesti in cui mi sono trovato a operare e intendono rappresentare un semplice aiuto per quanti vogliano sapere di più circa il significato di alcuni termini incontrati sul blog.