La storia del Gruppo System attraverso le principali tappe

Breve storia del Gruppo System

Questa sintetica cronistoria assume particolare significato perché nel 2010 il Gruppo System ha compiuto 40 anni dalla sua fondazione. Desideriamo presentarvi la storia del Gruppo tracciandola attraverso quella di prodotti e soluzioni tecnologiche presentate al mercato, tenendo conto anche delle acquisizioni finalizzate a migliorare l’offerta e la competitività complessiva del Gruppo.

In questo modo sarà possibile al lettore avere evidenza di come il Gruppo System sia stato capace, nei suoi 40 anni di vita, di perseguire la leadership cercando sistematicamente un’innovazione capace di generare nuovi mercati: ponendosi strategicamente, “davanti al futuro”.

1970

System SpA nasce a Fiorano Modenese per iniziativa di Franco Stefani, fondatore e Presidente del Gruppo. Strategicamente collocata nel cuore del distretto ceramico modenese, l’azienda sviluppa il proprio core business specializzandosi nella produzione di soluzioni per l’automazione industriale dei processi decorativi e produttivi ceramici.

1971

Fin dagli esordi System destina notevoli risorse alla ricerca destinata al processo di decorazione ceramica: lo sforzo è ripagato con l’affermazione sul mercato di Rocket, la prima macchina serigrafica rotativa.

1972

Il controllo di qualità delle piastrelle diventa un obiettivo primario e viene lanciato sul mercato Planar, una soluzione tecnologica finalizzata al controllo della planarità della piastrella.

1974

Nasce Outliner, soluzione tecnologica finalizzata al controllo delle dimensioni della piastrella.

1976

Vede la luce la seconda divisione di System, System CMA, che si trasformerà successivamente in System Logistics. La missione della nuova divisione consiste nella ricerca, progettazione e realizzazione di sistemi automatici per la gestione logistica destinata a diversi settori industriali.

1977

System lancia Wrap Around, prima macchina per il confezionamento automatico di scatole di prodotto finito a fustelle stese.

1982

Viene introdotto sul mercato il pallettizzatore automatico a pinza controllata Falcon, che segna l’esordio di questo genere di macchine in un impianto ceramico.

1987

System Logistics lancia sul Modula, il primo magazzino verticale automatico. Che si afferma rapidamente anche a livello internazionale.

1994

Nasce Rotocolor, destinata a diventare la macchina rotativa per decorazione e smaltatura di piastrelle ceramiche più diffusa nel mondo.

1996

Il “Sistema di Qualità” sviluppato dalla più giovane delle divisioni di System, ovvero System Elecronics, riceve il riconoscimento internazionale di “azienda certificata UNI EN ISO 9001”.

2001

Nasce Laminam SpA, figlia dell’idea di “produrre la lastra ceramica più grande e sottile mai vista prima”: un’intuizione che si è trasformata in uno dei progetti più innovativi del Gruppo System.

2004

System Logistics lancia Cube, rivoluzionario magazzino automatico/distributore self service a sviluppo orizzontale.

2005

System SpA acquisisce Nuova Era, azienda già affermata nel settore delle automazioni industriali: questa acquisizione permette di migliorare e completare l’offerta di macchine di fine linea e stoccaggi.

2005

System SpA acquisisce Ftp, un passo deciso verso un ulteriore miglioramento nell’offerta di soluzioni per l’automazione industriale. Ftp è specializzata nel confezionamento e palettizzazione in ambito ceramico ed alimentare: l’acquisizione da parte di System e la fusione, due anni dopo, hanno dato vita a un soggetto che si è immediatamente collocato ai vertici della produzione di macchine sia per la ceramica (mosaici e fine linea) sia per il packaging.

2007

System SpA acquisisce Serigrafica Tosi, oggi tosilab spa, impresa leader nella creazione di soluzioni grafiche e nelle tecnologie destinate ai mercati della ceramica, lamina, marmo, legno, plexiglass, vetro, pelle, profilati in alluminio, laminati. Fondata nel 1969 a Sassuolo, tosilab si distingue per la qualità nella tecnologia di incisione incavografica su cilindri siliconici, nelle incisioni di superfici, attraverso l’esclusiva tecnologia multifl@, nella produzione di soluzioni serigrafiche e incavografiche

2009

System SpA acquisisce Micromax, azienda che vanta una decennale esperienza nel mercato del packaging e del fine linea, migliorando così la propria offerta in materia di palletizzazione, movimentazione e stoccaggio. Il risultato di questa preziosa sinergia è rappresentato da macchinari compatti, versatili e in grado di gestire prodotti provenienti da più linee produttive.

2009

Nasce System Photonics SpA, società del gruppo che ha sviluppato una tecnologia esclusiva per realizzare tetti e facciate fotovoltaici, perfettamente integrati a livello architettonico.

 

Leggi l’intervista rilasciata dall’ing. Franco Stefani, presidente e fondatore del Gruppo System

{ 0 commenti… aggiungine uno adesso }

Lascia un commento