Il mistero del falco

Regia di  J. Huston – 1941 – Usa – 100 min.

Il Cast

Humphrey Bogart, Mary Astor, Gladys George, Peter Lorre, Barton Maclane, Lee Patrick, Sidney Greenstreet, Ward Bond, Jerome Cowan, James Burke


La Trama

Il Mistero del falco è un film del 1941 che ha visto l’esordio alla regia del trentacinquenne John Huston: una pellicola che l’American Film Institute classifica fra i primi 25 dei 100 migliori film di tutti i tempi, e che molti critici considerano la migliore di sempre fra quelle del genere poliziesco.

Poche parole quindi sulla storia, che si svolge a San Francisco negli anni 40. Un giorno l’affascinante miss Ruth Wonderly si reca nell’ufficio degli investigatori privati Sam Spade e Miles Archer per chiedere loro di ritrovare la sorella scomparsa, probabilmente a causa di un certo Floyd Thursby, con il quale aveva una relazione. Dopo aver incassato un “congruo” anticipo, i due accettano l’incarico e Archer si incarica di seguire il caso.

Ben presto la vicenda si incrocia con quella del falcone maltese, una piccola statua incastonata col le più preziose pietre del tesoro dei crociati dell’Ordine degli Ospedalieri di S. Giovanni di Gerusalemme che questi ultimi avevano inviato all’imperatore Carlo V di Spagna per aver concesso loro l’isola di Malta; ma la nave che lo trasportava non giunse mai a destinazione e del falcone, anonimamente passato fra le mani di svariati mercanti e collezionisti, si erano perse le tracce.

Qui mi fermo, perché la trama in un giallo è tutto.

Cosa ci fa questo film su tibicon? Prima guarda alcune scene del film, poi ne parliamo.

 

Come guardare il film

La pellicola rappresenta uno splendido esempio di applicazione di promesse e minacce e nell’attuazione delle mosse strategiche previste nella teoria dei giochi; alcuni punti del film mostrano chiaramente come la credibilità della minaccia sia fondamentale per ottenere il risultato desiderato e come immaginare le possibili risposte dell’avversario alle proprie azioni addirittura vitale. Imperdibile per chiunque si occupi di negoziazione.

Per maggiori informazioni su minacce e promesse puoi leggere il libro Io vinco, tu perdi, mentre per la teoria dei giochi trovi in questa sezioni libri e film selezionati per te.

Un  altro aspetto del film è rappresentato dall’abilità con la quale il protagonista, Sam Spade, riesce sempre a mantenere pensiero critico anche quando emotivamente coinvolto.

Insomma, 90 minuti molto ben spesi.

Puoi acquistare questa pellicola, salvo disponibilità, su webster.it

Il canale youtube di Tibicon: tibiconvideo

La pagina delle altre pellicole recensite

Lascia un commento