Oh creature sciocche, quanta ignoranza è quella che v'offende!

M.C. Amoretti, N. Vassallo - Codice - 2010 - 155 pagg

Piccolo trattato di epistemologia

29 Settembre 2011 | di Arduino Mancini Capitale intellettuale

Conoscere appartiene alla natura degli esseri umani, di tutti noi soggetti cognitivi.

Epistemologicamente curiosi, proviamo a comprendere come siamo fatti e come è fatto il mondo che ci circonda, una comprensione che è parte determinante della nostra esistenza e che si rivela fin dalla più tenera età, quale bisogno fondamentale e costitutivo.

Probabilmente non ha mai termine la cosiddetta “età del perché”, quella in cui iniziamo a porre domande, spinti dal desiderio di sapere come stanno realmente le cose, perché stiano proprio così e non altrimenti.

Per di più, l’aspirazione a conoscere e l’ambizione a conseguire la verità caratterizza l’intera storia dell’umanità; è la sete di conoscenza ad aver mosso, nel corso dei secoli, astronomi e critici letterari, economisti ed esploratori, filosofi e fisici, matematici e medici, psicologi e storici.

Una maggiore comprensione della realtà rappresenta altresì una condizione preliminare per poterla modificare (benché non sempre) a nostro favore. Certo, le critiche non mancano. Eppure, avere scoperto il campo elettromagnetico nonché le leggi che lo governano, per esempio, non ha rappresentato solo un passo avanti nella nostra conoscenza teorica del mondo, ma ci ha permesso di rendere disponibile l’energia elettrica per i più “banali” impieghi quotidiani.

Considerazioni simili potrebbero valere in relazione alla scoperta dell’atomo, della circolazione sanguigna, della forza centrifuga, del teorema di Pitagora, della tomba di Tutankhamon e via dicendo.

L’impresa epistemica, cioè la ricerca della conoscenza, mezzo efficace per raggiungere fini estrinsecamente rilevanti, presenta in se stessa un ineludibile valore intrinseco.

Che assume tanto più valore in paese, come l’Italia, che tradizionalmente investe meno di altri che usiamo definire democrazie occidentali.

 

INDICE

Prologo
«Oh creature sciocche, quanta ignoranza è quella che v’offènde!»

Capitolo 1
Quali culture

Capitolo 2
Fatti e valori

Capitolo 3
Scoperta e giustificazione

Capitolo 4
Fiducia e scienze

Epilogo
La caverna dì Platone
Bibliografia
Le autrici

Ringraziamenti
Indice dei nomi

 

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *