Rosvita

Ciao a tutti.

Mi chiamo Rosvita a vi parlerò di leadership femminile. Chi può farlo meglio di noi donne?

Ho una laurea in giurisprudenza e aspirazioni da magistrato superate dal desiderio di indipendenza e dalla molteplicità di passioni.

Dai viaggi alla lettura, passando per il cinema: in generale, una sfrenata curiosità verso la parola e coloro che meglio l’hanno utilizzata per esprimere le loro idee.

Lavoro in una multinazionale con passione alternata. A contatto quotidiano con l’analisi dei processi e la qualità, costretta per contratto a ricongiungere inesorabilmente le parole ai fatti.

Insomma, faccio parte di quella non troppo folta moltitudine di donne che galleggia in quelle posizioni “di mezzo” che permettono di discernere le dinamiche del potere e al tempo stesso di osservarne gli effetti.

Di cosa scriverò?

Vi racconterò di donne leader, diverse tra loro per natura e contesto storico, ma unite dalla capacità di convincere le persone delle loro idee e dei loro valori. Donne che hanno lasciato una traccia nella storia, mettendo in campo competenze che siamo abituati a vedere solo in campo maschile. O che gli uomini non dimostrano affatto di possedere.

Preparatevi, tuttavia, a vedermi spaziare fra gli argomenti più diversi: Arduino mi ha chiesto di essere imparziale e di fargli rileggere i miei pezzi prima di pubblicarli.

Vi dirò, la disciplina non è il mio forte …

Buona lettura a tutti.

Rosvita.

Lascia un commento