Didattica

La didattica rappresenta un elemento chiave nella progettazione di un corso di formazione, sia esso gestito in aula o in forma mista.

  • Lo sai? Pensavo di annoiarmi, e invece il tempo è volato via.
  • E mi sono pure divertito!

Queste le parole che non di rado mi sento dire al termine di un corso di formazione.

Parole sorprendenti? Non proprio.

Quando non sono mosse da un genuino interesse per il tema trattato, quando cioè partecipano più “spintaneamente che spontaneamente”, accade che le persone si avvicinino al corso di formazione con l’animo di chi sta per sottoporsi a un’autentica punizione.

Per questo, sono consapevole del fatto che la noia rappresenta il mio nemico e il coinvolgimento dei partecipanti in un’aula interattiva rappresenta un elemento essenziale per l’apprendimento e per il successo del corso di formazione.

La didattica di un corso di formazione in aula oppure con formula “mista” (parte in aula e parte in e-learning) segue precise linee guida:

  • è studiata e strutturata per favorire una completa immersione nei temi trattati e l’esperienza individuale;
  • gli argomenti NON sono “spiegati” ai partecipanti, invitandoli a seguire ben determinate linee guida; più efficacemente, i partecipanti affrontano personalmente le diverse situazioni attraverso esercitazioni pratiche e filmati che riproducono momenti analoghi a quelli che possono trovarsi ad affrontare nel quotidiano;
  • i partecipanti possono riflettere circa il comportamento da tenere, assumendo un atteggiamento che scaturisce da una decisione autonoma e non da una prescrizione;
  • esercitazioni, giochi di ruolo e simulazioni sono co-progettate con il Cliente, prendono spunto da situazioni reali per collocarsi nel contesto organizzativo e strategico dell’organizzazione;
  • i video impiegati possono essere tratti da film oppure prodotti da me, proprio per riprodurre situazioni specifiche;
  • le vignette sono ideate e prodotte da me;
  • i corsi sono tenuti in italiano o in lingua inglese e possono essere progettati in modo da soddisfare le esigenze di persone provenienti da diversi paesi, con culture anche molto diverse fra loro.

Per tutta la durata del corso forniamo ai partecipanti assistenza nel corso dello studio, realizzata con la costituzione di un gruppo di discussione, offrendo la possibilità di discutere temi specifici: con gli altri partecipanti e individualmente.

La didattica che guida la progettazione dei corsi e-learning segue la stessa strategia; in questo caso manca la co-progettazione specifica con il Cliente, aspetto che viene superato dal sempre più frequente impiego di percorsi di coaching tenuti in forma mista: fai clic qui per approfondire.

Tutti i corsi di formazione (in aula e in forma mista) si concludono con un test finale, sostenuto online, superato il quale il partecipante potrà scaricare l’attestato di partecipazione.

 

Vuoi saperne di più? Scrivimi ora impiegando il form qui sotto!