t post

Sono Arduino Mancini e questo è il mio blog, attraverso il quale cerco di offrire spunti di riflessione e strumenti per la formazione ai lettori che intendono sviluppare efficacia di pensiero e accrescere la propria efficacia personale: nella vita privata e in quella professionale.

La formazione personale, la gestione della carriera, il soffitto di cristallo, la ricerca di un lavoro, la gestione del capo, lo sviluppo del pensiero critico, la gestione di un negoziato, la diversità di genere sono solo alcuni dei temi che affronteremo insieme: in basso, a destra della pagina, trovi i post suddivisi per categoria.

A completare il panorama degli strumenti a tua disposizione troverai le recensioni di libri e film, corsi di formazione e percorsi di coaching diretti a persone, gruppi e organizzazioni.

Una peculiarità di questo blog?

Sono convinto che il compito di un blogger non sia quello di dispensare verità, ma di lasciare a chi legge almeno un dubbio da custodire fra le pagine dei suoi appunti: e domande da condividere.

Con me e con la comunità di tibicon.

A presto leggerti!

 

Ora "responsive" e molto, molto altro ancora

Ecco il nuovissimo tibicon

1 Aprile 2019 | di Arduino Mancini Eventi, Webinar. Interviste

Con un bel po’ di ritardo, per ragioni che potranno essere evidenti quando ti avrò raccontato brevemente tutto il lavoro che ci ha condotto alla meta. Prima di entrare nel vivo voglio ringraziare tutti gli amici che mi hanno sollecitato a riprendere a scrivere: la consapevolezza di essere utile rappresenta per me una forte motivazione […]

In vacanza. Ma non solo...

Estate 2018 – 10 tibi-libri da leggere con i tuoi amici

17 Luglio 2018 | di Arduino Mancini Libri e film per le tue vacanze (e da regalare)

Eccomi, con imperdonabile ritardo, a suggerirti alcuni libri da leggere in vacanza o nei momenti di relax. Quest’anno ho deciso di proporti libri diversissimi fra loro, da sfogliare e leggere in compagnia di amici. Per questo ho scelto libri per chi…

Con una nuova grafica e tante novità per la tua formazione!

A settembre 2018 il nuovo tibicon!

16 Luglio 2018 | di Arduino Mancini Eventi, Webinar. Interviste

Già, tibicon si rinnova completamente:

Una lezione di congiuntivo

7 Maggio 2018 | di Arduino Mancini Capitale intellettuale, Proprietà Intellettuale

Congiuntivo e condizionale sono sul punto di sparire? Se dovessi rispondere tenendo conto di quanto leggo e ascolto in giro la risposta sarebbe certamente affermativa. Quando la sostituzione del tempo congiuntivo con l’indicativo trova autorevoli sostenitori fra giornalisti, scrittori e professori di vario ordine e grado allora le speranze di mantenere vivi bellezza e colore […]

La selezione si fa complicata? Ecco 5 cose da ricordare

1 Maggio 2018 | di Arduino Mancini Anti-curriculum, Colloquio di selezione, Lavoro

La situazione rappresentata nella vignetta è, nella mia esperienza, piuttosto comune. Vuoi che la descriva più in dettaglio?

Hai una strategia per gestire la rabbia?

13 Aprile 2018 | di Arduino Mancini Costruisci la tua resilienza

A chi non è capitato, almeno una volta nella vita, di avere anche solo la sensazione di cadere in preda alla rabbia e perdere il controllo? Ecco un bellissimo passo, tratto dal libro L’ira di Lucio Anneo Seneca, che ne descrive gli effetti. Leggiamolo insieme.

Cosa devi sapere prima di fare un cazziatone

8 Aprile 2018 | di Arduino Mancini Lodi, Cazziatoni, Feedback

Morale della vignetta?

Oroscopo o competence assessment? Dubbio legittimo...

Le 4 trappole del competence assessment

In questo post voglio parlarti del competence assessment (valutazione di competenze nella più prosaica lingua nazionale…), uno strumento di impiego crescente che ha lo scopo di valutare in persone o gruppi più o meno ampi il livello di padronanza di conoscenze e/o competenze specifiche, funzionali a gestire in un’organizzazione un ruolo o una funzione definita. […]

Coraggio, puoi fare di… peggio!

20 Marzo 2018 | di Arduino Mancini Creatività e innovazione

Ti è mai accaduto di assistere a situazioni come quella descritta nella vignetta? Sì, insomma, ti sei mai imbattuto in persone che fanno di tutto per migliorare il risultato del proprio lavoro senza risultati apprezzabili?

Perché riprendere le donne dalla cintola in giù?

3 Marzo 2018 | di Arduino Mancini Meglio le donne o gli uomini?

In TV si moltiplicano i servizi su stupri, violenze sulle donne e femminicidi; questo grazie anche alla questione Weinstein, il produttore cinematografico americano accusato di molestie e aggressioni sessuali da decine di attrici, che ha convinto molte donne a denunciare e ha contribuito a portare alla luce un fenomeno di proporzioni gigantesche. Aprendo un vero […]