Le note biografiche di Giampiero Gramaglia

E’ nato a Saluzzo (Cn) nel 1950.

Sposato con Elysa, giornalista, ha due figli, Chiara e Luca.

Inizia l’attività giornalistica a La Provincia Pavese nel 1972.

Dal 1976 al ’79 è alla Gazzetta del Popolo di Torino, per la quale nel 1979 apre l’ufficio di corrispondenza a Bruxelles.

Nel 1980 passa all’Ufficio dell’ANSA di Bruxelles di cui diventa responsabile nel 1984: per dieci anni, segue l’allora Cee e la Nato.

Nel 1989 è a Roma come caporedattore della Redazione dall’Estero.

Dal 1990 è caporedattore centrale, responsabile della Redazione dall’Estero e degli Uffici all’Estero.

Nel 1995 è responsabile giornalistico dei nuovi prodotti ANSA e nel 1996 avvia e gestisce la collaborazione tra ANSA e Bloomberg Television.

Dal 1997 è vicedirettore dell’ANSA, con delega all’informazione da e per l’estero e allo sport.

Nel 1999 va a dirigere l’ufficio ANSA di Parigi e dal 2000 è responsabile dell’ufficio di Washington e del Nord America: come tale, segue due elezioni presidenziali, l’11 Settembre, le guerre in Afghanistan e in Iraq.

Complessivamente, ha coperto decine di Vertici del G8 ed europei e di appuntamenti internazionali ed ha collaborato, a vario titolo, con media nazionali e internazionali di ogni genere, quotidiani, periodici, radio, tv, online.

Fra i riconoscimenti ricevuti, nel 1997 ha vinto il premio internazionale di giornalismo Ischia, per la categoria delle agenzie di stampa.

E’ stato direttore dell’ANSA dal 6 dicembre 2006 al 15 giugno 2009.

In quest’ultimo periodo, oltre a dirigere la più importante agenzia di stampa italiana e la quarta al Mondo, è stato regolarmente ospite di programmi televisivi (soprattutto su Sky, per cui in particolare ha commentato tutta la campagna presidenziale Usa 2008, ma anche su Rai, Mediaset, La7 e altre) e radiofonici; ha moderato decine di convegni ed è intervenuto come relatore a molti altri; ha ricevuto numerosi premi per la sua attività giornalistica, fra cui il Premio Europa della Com.Pa, il premio Capalbio e il premio Il Giogo, ed è stato nella giuria di decine di premi.

Tiene il corso di giornalismo d’agenzia presso la Scuola di Giornalismo della Luiss ed è chiamato saltuariamente a svolgere lezioni accademiche alla Sapienza, all’Università della Tuscia di Viterbo, all’Università di Tor Vergata, all’Università di Cassino, alle scuole di giornalismo di Urbino e di Torino e altrove.

Come membro del comitato nazionale per la celebrazione del centesimo anniversario della nascita di Altiero Spinelli, ha organizzato presso l’ANSA i Colloqui Spinelli con personalità europee.

Attualmente, è vice-presidente dello European Press Club, di cui nel 1992 era stato tra i fondatori, ricoprendo poi a lungo l’incarico di segretario generale, ed è nel consiglio direttivo dell’Istituto affari internazionali (IAI) di Roma.

E’ inoltre recentemente divenuto presidente dell’Associazione Amici di Media Duemila e del premio giornalistico Giovanni Giovannini ed è consigliere per la comunicazione dello IAI, l’Istituto Affari Internazionali, del cui comitato direttivo fa parte.