Euristica (ambito psicologia cognitiva)

Procedura impiegata nella gestione di attività e processi o nella risoluzione di problemi complessi, per i quali non è possibile definire algoritmi, cioè procedure capaci di condurre a un risultato certo in un tempo finito.

Le euristiche sono procedure mentali rapide, vincolate dal tempo disponibile e dalle limitazioni delle capacità cognitive umane, che non si affidano a un percorso chiaramente definito; esse possono essere considerate scorciatoie capaci di garantire notevoli risparmi di tempo e di lavoro cognitivo, ma possono portare a errori anche rilevanti quando si eccede nella semplificazione.

Vedi anche euristica affettiva, euristica dell’ancoraggio, euristica della disponibilità, euristica della rappresentatività, bias.

Vuoi approfondire?

Ecco alcuni libri e un corso di formazione:

Le definizioni presentate nel glossario non hanno la pretesa di essere esaustive o rigorose: esse sono riportate nella forma impiegata nei contesti in cui mi sono trovato a operare e intendono rappresentare un semplice aiuto per quanti vogliano sapere di più circa il significato di alcuni termini incontrati sul blog.