Executive Search (ambito risorse umane)

Processo di ricerca e selezione del personale, condotto in genere da società di consulenza specializzate, orientato a reperire manager in possesso di caratteristiche tali da ricoprire con successo posizioni dirigenziali all’interno di aziende e organizzazioni.
Anche se raramente, il processo di Executive Search può essere gestito da membri del consiglio di amministrazione di un’azienda o istituzione o da dirigenti all’interno dell’organizzazione stessa.
I consulenti che si occupano di Executive Search sono colloquialmente chiamati Head Hunters o, in Italia, cacciatori di teste.
Nell’accezione comune l’Head Hunter, o cacciatore di teste, è il consulente che effettua ricerca e selezione di personale ad elevato profilo professionale destinato a posizioni non necessariamente di vertice.

Se vuoi approfondire il tema della selezione del personale può essere di tuo interesse questo corso di formazione.

Le definizioni presentate nel glossario non hanno la pretesa di essere esaustive o rigorose: esse sono riportate nella forma impiegata nei contesti in cui mi sono trovato a operare e intendono rappresentare un semplice aiuto per quanti vogliano sapere di più circa il significato di alcuni termini incontrati sul blog.