Motivazione al successo personale (ambito organizzativo)

Spinte interiori volte a realizzare pienamente il proprio potenziale, migliorare continuamente le proprie prestazio­ni e raggiun­gere le mete desiderate; centrare l’obiettivo è più importante della ricompensa ottenuta.
In ambito organizzativo, le persone in cui prevale la motivazione al successo personale desiderano raggiungere l’eccellenza professio­nale, ricercano obiettivi sfidanti e lavorano con maggior impegno quando si aspettano di ot­tenere riconoscimenti esclusivamente personali per lo sforzo profuso, ignorando il contributo offerto anche da altre persone.
Queste persone possono, nel tempo, rimanere isolate e tendere a percepire anche motivazione al potere personale. Si distingue dalla motivazione al successo socializzante.

Vedi anche le definizioni generali di motivazione e di bisogno (in ambito motivazionale).

Per approfondire il tema puoi frequentar questo corso e-learning.

Le definizioni presentate nel glossario non hanno la pretesa di essere esaustive o rigorose: esse sono riportate nella forma impiegata nei contesti in cui mi sono trovato a operare e intendono rappresentare un semplice aiuto per quanti vogliano sapere di più circa il significato di alcuni termini incontrati sul blog.