Panegirico

Il panegirico (dal greco panegyris, adunanza di tutti) è un componimento oratorio pronunciato in pubblico, per lo più in assemblea, per encomiare ed esaltare i meriti di un personaggio, di una città o di un popolo.

Significato di Panegirico

In questo caso abbiamo chiamato panegirico un tipo di feedback che assume la veste di discorso di encomio abbondante, talvolta esagerato che il capo dedica al collaboratore quando questi ha risolto una questione spinosa che avrebbe potuto trasformarsi in un problema molto serio, oppure gestisce con insospettata perizia un compito che il capo gli aveva delegato con scetticismo.

Il panegirico può generare una esaltazione delle qualità del collaboratore e può complicare oltremodo la gestione da parte del capo, diminuendo la probabilità di migliorare le prestazioni dell’interessato e metterne in discussione la crescita personale e professionale.

Vedi anche feedback, lode e cazziatone.

Scopri questo corso su come migliorare le prestazioni dei tuoi collaboratori.

 

Le definizioni presentate nel glossario non hanno la pretesa di essere esaustive o rigorose: esse sono riportate nella forma impiegata nei contesti in cui mi sono trovato a operare e intendono rappresentare un semplice aiuto per quanti vogliano sapere di più circa il significato di alcuni termini incontrati sul blog.