Il Gruppo System alla fine del 2010

Le aziende e divisioni del Gruppo System

Nata nel 1970 e affermatasi da subito come azienda leader nel settore ceramico, System SpA ha visto ben presto affermarsi la sua radicale strategia di innovazione anche nei settori della logistica, dell’elettronica fino al fotovoltaico. Oggi il Gruppo System gestisce 5 linee di business e si affaccia al 2011 con un fatturato di € 250 milioni, oltre 1000 dipendenti distribuiti in Italia e in 24 filiali che presidiano i principali paesi in America, Asia, Europa e Medio Oriente.

Vediamo di seguito un breve ritratto delle principali società e divisioni del Gruppo System.

System Ceramics

Prima divisione di System SpA, è leader mondiale nelle tecnologie per la decorazione e automazione destinate a impianti ceramici, ottenuta attraverso la progettazione e produzione di sistemi per la decorazione delle piastrelle e per l’automazione dello stoccaggio e del fine linea, sostenute da un laboratorio chimico-grafico all’avanguardia. Lo sviluppo di questa divisione è segnato dall’introduzione di un nuovo concetto di industrializzazione dei vari processi produttivi e dal lancio di prodotti rivoluzionari, che hanno innescato profondi mutamenti nel settore ceramico, determinando nuovi standard produttivi e qualitativi. System Ceramics è oggi in grado di soddisfare ogni esigenza di decorazione, stoccaggio, scelta, confezionamento, pallettizzazione e movimentazione all’interno di un impianto ceramico.

tosilab SpA

Impresa leader nella creazione di soluzioni grafiche e nelle tecnologie destinate ai mercati della ceramica, lamina, marmo, legno, plexiglass, vetro, pelle, profilati in alluminio, laminati. tosilab integra sinergicamente l’offerta di System Ceramics e si distingue per la qualità nella tecnologia di incisione incavografica su cilindri siliconici, nelle incisioni di superfici, attraverso l’esclusiva tecnologia multifl@, nella produzione di soluzioni serigrafiche e incavografiche.

Nuova Era srl

Azienda leader nel settore delle automazioni industriali che integra sinergicamente l’offerta di System Ceramics.

System Lamina

Business Unit di System Ceramics che nasce con l’obiettivo di progettare e vendere impianti per la produzione di Lamina, la lastra ceramica più grande e sottile mai prodotta prima: un foglio ceramico con dimensioni 1000 x 3000 mm, spessore 3 mm e peso specifico di 7 kg/m2, caratteristiche fondamentali per facilitarne il trasporto, specie se paragonato ai tradizionali materiali lapidei o ceramici. La perfetta planarità e la notevole flessibilità rendono Lamina adatta alla realizzazione di materiali compositi con sorprendenti proprietà estetico-meccaniche, chimiche e strutturali.

Lamina SpA

Società che produce e distribuisce la lastra ceramica più grande e sottile oggi presente sul mercato e destinata prevalentemente ai mercati dell’edilizia e dell’arredamento.

System Logistics SpA

Importante player mondiale nel settore della automazione industriale focalizzata sulla progettazione e produzione di macchine e impianti completi per la gestione del flusso logistico delle merci all’interno di sistemi produttivo-distributivi aziendali: offre soluzioni su misura per ogni settore merceologico. All’interno di System Logistics vive la Business Unit MODULA, dedicata ai magazzini verticali a cassetti, studiati per risparmiare spazio, energia e migliorare le performance di gestione logistica.

System Packaging

Offre al mercato soluzioni integrate per i processi di fine linea e confezionamento, macchine per la pallettizzazione e gestione della movimentazione interna rispondendo a ogni esigenza di imballaggio in  cartone, dal fustellato steso al cartone americano. L’ampia gamma, composta da modelli progettati e realizzati internamente, comprende macchine per il confezionamento progettate per lavorare fustelle di ogni forma e dimensione, capaci di auto-dimensionarsi per le regolazioni del cambio formato di cartone, asservite da sistemi robotizzati antropomorfi o ad assi cartesiani e in grado di assorbire la produzione anche da più linee.

System Electronics

Divisione di System SpA specializzata nella realizzazione di controllori industriali, PC industriali, moduli I/O e telecamere per applicazioni, che si estendono dalla supervisione e raccolta dei dati di produzione alle tecnologie dell’identificazione e tracciatura di prodotti mediante barcode e tag RfId, fino all’automazione di linee.

System Photonics SpA

Società del Gruppo System che ha segnato l’ingresso del Gruppo nel settore dell’energia. System Photonics ha sviluppato una tecnologia esclusiva per realizzare tetti e facciate fotovoltaiche perfettamente integrati a livello architettonico; una soluzione unica che unisce alla estrema versatilità della lastra Laminam la tecnologia delle celle fotovoltaiche, offrendo un prodotto attento sia alle esigenze di risparmio energetico sia a quelle architettoniche ed estetiche.

Leggi l’intervista rilasciata dall’ing. Franco Stefani, presidente e fondatore del Gruppo System.

{ 0 commenti… aggiungine uno adesso }

Lascia un commento