Le note biografiche di Giorgio Piccinino

Giorgio Piccinino è nato a Cittadella (PD) l’11.10.1949.

E’ laureato in sociologia ed inizialmente ha lavorato nella direzione del personale di un’azienda della grande distribuzione occupandosi di relazioni industriali, sviluppo organizzativo e formazione. Dopo 10 anni è diventato partner di una società di consulenza e si è occupato di comportamento organizzativo come docente per diverse importanti aziende italiane.

Si è formato in Socioanalisi seguendo i seminari condotti di Gino Pagliarani alla fine degli anni 70 per poi approdare all’Analisi Transazionale diventando psicoterapeuta nel 1987 e membro delle relative associazioni nazionali (AIAT) e internazionali (EATA).

E’ attualmente partner del Centro E. Berne dove esercita attività di psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo.

Ha sempre svolto il lavoro clinico affiancandolo con l’attività di consulenza e formazione per aziende private.

E’ stato fra i fondatori e membro del Comitato Scientifico di ” SCOA”, The school of coaching, di Milano, dove ha collaborato per diversi anni come docente e supervisore.

Nel 2000 ha fondato la scuola di Counseling del Centro E. Berne dove a tutt’oggi opera come coordinatore, docente e supervisore.

Nel 2003 ha partecipato al primo convegno della SICO Lombardia, Società Italiana di Counseling, “PROFESSIONE COUNSELING: INDIVIDUO, AZIENDA, SOCIETA’” con una relazione sulle competenze professionali del counselor.

Come psicoterapeuta svolge la sua attività presso il Centro E. Berne a livello individuale, di coppia e di gruppo ed è docente e supervisore presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, riconosciuta dal Ministero.

Ha partecipato inoltre a numerosi convegni di Analisi Transazionale con diverse relazioni sulla vita di coppia, su una propria originale metodologia di terapia e sull’uso della meditazione in psicoterapia.

E’ autore di “La forza del destino” Dinosauro Editore, Napoli, 2000, una raccolta di esperienze di psicoterapia e Il piacere di lavorare, un testo sulla passione e sul senso della vita lavorativa.