Cosa può accadere se si sottovaluta il rischio di un errore non sostenibile?

Regia di Stephen Frears - 2000 - Usa - 108 min.

A prova di errore

6 Gennaio 2011 | di Arduino Mancini Conflitto e Negoziato - Guerra - Teoria dei giochi

Il film (“Fail Safe” titolo originale) è ambientato negli Stati Uniti, 1964, durante la guerra fredda.

È una giornata come tante per la Difesa americana, iniziata con il decollo dei bombardieri B-58 dalla base di Anchorage, in Alaska per la quotidiana missione di pattugliamento, con la visita al Centro operativo di Omaha da parte di un Senatore della Commissione Difesa e con una conferenza a Washington sulle opzioni della guerra nucleare; la conferenza è sconvolta dalla notizia che alcuni bombardieri hanno ricevuto per errore l’ordine di attaccare l’Unione Sovietica, ed una interferenza radio impedisce di richiamarli; il colonnello Grady, comandante della squadriglia dei bombardieri, apre gli ordini di operazione e scopre che il suo compito è quello di bombardare Mosca.

Il film si dipana nella spasmodica ricerca di soluzioni e in tentativi disperati di entrare in contatto con il colonnello Grady.

Drammatici i colloqui fra il presidente USA e il segretario del PCUS, che comunque non riescono a sortire alcun risultato.

L’esito del film?

Mica posso toglierti il piacere di scoprirlo!

Qui sotto trovate alcune scene del film: sono in parte quelle del film del 1964 e in parte provenienti dal bellissimo re-make del 2000.

 

 

Come guardare il film

Il film rappresenta una denuncia dei pericoli della proliferazione delle armi nucleari, e del fatto che l’errore umano possa rappresentare un rischio difficilmente sostenibile per l’umanità.

Ciò che rende interessante il film sono la difficoltà a rendersi conto, da parte di molti, dell’insostenibilità di un certo tipo di errore e di come il dolore riesca ad essere, nonostante la diversità di ideologia e cultura, un potente collante.

Un film nel quale trovi molti elementi caratteristici della teoria dei giochi: dalla deterrenza alla credibilità, dalla minaccia al rischio delle comune distruzione.

Con un finale assolutamente inatteso.

Il Cast

Richard Dreyfuss, Noah Wyle, Brian Dennehy, George Clooney, James Cromwell, Sam Elliott, Hank Azaria, John Diehl, Harvey Keitel

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *