Storia di uomo che ha reinventato il modo di combattere

Regia di R. Ateenborough - 1982 - Usa - 188 min.

Gandhi

Il film racconta la vita di Gandhi, l’uomo che adottando una strategia non violenta ha liberato l’India dalla dominazione inglese.

Il protagonista è splendidamente interpretato dall’attore inglese Ben Kingsley, attore di teatro all’esordio sul grande schermo, che tocca vette di recitazione che non gli ho visto ripetere.

Egli riesce, in una pellicola che ha conquistato ben 9 premi Oscar, a dare allo spettatore un’immagine plausibile di una persona che è stata capace di illuminare, col suo messaggio di non violenza e di amore, il mondo intero: mostrando che, in un conflitto, la comunicazione può essere molto più potente delle armi convenzionali.

Lascio al film il compito di raccontarti la storia; ora guarda alcune scene, poi ti suggerirò alcuni aspetti ai quali prestare attenzione.

 

 

Come guardare il film

La pellicola ti offrirà l’opportunità di osservare situazioni in cui temi quali la gestione del conflitto, la ristrutturazione del contesto negoziale, la gestione del cambiamento e la leadership trovano grande spazio ed evidenza.
Insomma, un film che non può mancare nel tuo percorso di formazione.

Il Cast

Ben Kingsley, Candice Bergen, Edward Fox, John Gielgud, Trevor Howard, Ian Charleson, Athol Fugard, Rohini Hattangady

Puoi acquistare il film su Amazon.it

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *