Un libro che ti aiuterà a scoprire che “immaginazione non è menzogna”

D. Pennac - trad di Y. Mélaouah - Feltrinelli – 2012 – 188 pagg

Signori bambini

5 Gennaio 2015 | di Arduino Mancini Creatività e innovazione - Daniel Pennac - Genitori e Figli - Narrativa

Una mattina ti svegli e ti accorgi che, durante la notte, sei stato trasformato in adulto. In preda al panico, ti precipiti in camera dai tuoi genitori. Loro sono stati trasformati in bambini: racconta il seguito.

Questo il tema che il terribile Monsieur Craistang, professore di francese a Belleville, assegna per il giorno successivo a Igor, Joseph e Nouredine, tre dei suoi allievi dodicenni, dopo averli sorpresi a passarsi di nascosto uno schizzo satirico che recita:

Craistang farabutto, pagherai caro, pagherai tutto.

La voce narrante è quella di Pierre Lachaise, padre di Igor deceduto per aver contratto l’Aids a seguito di una trasfusione, che incontra il figlio periodicamente sulla propria tomba e che racconta le avventure dei tre ragazzi con lucidità e affetto, spirito critico e tenerezza.

Ho trovato questo libro interessante perché, dopo essere riuscito a mettere ordine nel groviglio di emozioni contrastanti che ha generato, ho potuto apprezzarne aspetti diversi:

  • lo sconcerto che proviamo nel trovarci ad affrontare situazioni inattese;
  • la necessità e il coraggio di rinunciare a ciò che sappiamo come presupposto necessario a comprendere una nuova realtà;
  • la ricerca di soluzioni quando le situazioni che ci troviamo a vivere sono completamente nuove e chiedono di essere interpretate e ristrutturate, al fine di ottenere i risultati desiderati;
  • lo sforzo necessario a comprendere cos’altro può nascondersi dietro atteggiamenti, quali ad esempio quelli assunti da un professore di francese particolarmente severo, evitando di fermarci alla percezione di ciò che viviamo come minaccioso.

Un libro che suggerisco a insegnanti, genitori e ragazzi, ma anche a quanti si occupano di innovazione nei più diversi aspetti e debbono trovare soluzione a problemi mai affrontati in precedenza: affinché possano scoprire che “immaginazione non è menzogna”.

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *