t post

La focaccia? Fattela vendere dal fornaio!

13 Marzo 2012 | di Arduino Mancini Vendita e Forza vendita

La vignetta raffigura una situazione realmente accaduta domenica scorsa in una località di mare.

Piccolo ristorante in posizione incantevole, vista mare: memorabile il tagliere misto di formaggi e affettati.

Unico neo la strategia di servizio: servire la focaccia solo farcita, mai in accompagnamento ad altro piatto e in sostituzione del pane.

L’unica soluzione per soddisfare la mia voglia di focaccia, proposta dal cameriere: acquistare la focaccia dal vicino fornaio e consumarla nel ristorante.

Hai capito bene.

Quali ragioni potremmo trovare alla base di una tanto pittoresca proposta?

Il possibile conflitto con il fornaio all’angolo, che potrebbe vedere diminuire le sue entrate grazie alla indiretta concorrenza del ristorante?

Ragionamento fantasioso ma proprio per questo plausibile.

La necessità di contenere i costi, poiché gli avventori potrebbero consumare più focaccia (che costa di più) rispetto al pane, riducendo così i margini?

A me una soluzione era venuta in mente: pagare la focaccia non farcita.

Ma mi è sembrata troppo evoluta per la circostanza.

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
MA... 13 Marzo 2012 0:00

Liguria??? e comunque concordo con la strategia del ristoratore…meno con l’approccio customer care, questo è l’unico neo secondo me…PS il cliente può aver ragione ma va sicuramente educato…

gianluca 2 Ottobre 2014 0:00

Sono stato in alcuni ristoranti in cui non viene servito il pane prima dei pasti, (per evitare che il cliente possa saziare subito e così a buon mercato. ..)

Cesare 2 Ottobre 2014 0:00

Strategia stupida, ma l’ho già vista, soprattutto all’estero: In Germania fui testimone del fatto che capitò a un mio collega di non poter ordinare lo Strudel senza panna montata (e nota che era dispostoa pagare il prezzo standard, solo non la voleva!); e in un posto in cui vendevano lo Schnitzel con i Rosti e i Wurstel con l’insalata di patate non era possibile ordinare lo Schnitzel con l’insalata di patate.
Posso pensare che in quei casi fosse perchè erano locali con molta affluenza e non sarebbero sriusciti a gestire ordinazioni fuori standard, ma la cosa mi sconcertò parecchio.
In Italia e in generale nei Paesi mediterranei la mia esperienza è stata più positiva, puoi avere quello che vuoi, anche se ovviamente non sai come questo influirà sul prezzo; ma almeno hai l’impressione di essere ascoltato e servito. In fondo, sei quello che paga…

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *