t post

Quando il buyer negozia "troppo" bene

16 Ottobre 2015 | di Arduino Mancini Sai negoziare?

acquisti pericolosi

Secondo te quanti buyer sono consapevoli del fatto che acquistare a un prezzo stracciato dopo un  negoziato di posizione non è sempre un vantaggio?

PS: vorrei poterti dire che la vignetta nasce dalla mia fantasia, ma non  posso…

Se vuoi approfondire il tema del negoziato fai clic qui.

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
Carlo Bosani 20 Ottobre 2015 0:00

Un buyer serio ha a cuore che il suo fornitore guadagni il giusto e non sia mai con l’acqua alla gola. Il fornitore deve sempre poter avere accesso alle migliori materie prime rendendosi a sua volta solvibile ed affidabile presso i suoi fornitori. Ho negoziato con buyer di grandi aziende, multinazionali e non, i quali, per prima cosa, chiedono di avere i bilanci proprio per assicurarsi della buona salute di chi li fornisce e/o andrà a fornire.

    Marco 15 Giugno 2016 0:00

    Condivido.

    Di prezzi stracciati, sul mercato, se ne trovano.
    Nel campo del Contract con customizzazione spinta, ad esempio, le sorprese arrivano dopo: esasperando un fornitore con una trattativa al limite, apri le porte ad extra e costi aggiuntivi per ogni sciocchezza.
    Anche e sopratutto perché per prodotti sempre nuovi, la parte tecnica presenta sempre qualche lacuna.

    Un acquisitore che non valuta la situazione finanziaria del proprio fornitore, evidentemente, non pone attenzione ai rischi.
    A chieder sconti indistintamente son capaci tutti, valutare il total cost è ben altra cosa.

Cesare 20 Ottobre 2015 0:00

Ricordo un buyer della Coca-Cola che affermava: “Io voglio che i miei fornitori siano in buona salute, ma in forma; se vedo del grasso, lo taglio”. E conosceva i nostri costi, e il mercato, meglio di noi.
Quando sono stato buyer ho cercato di fare la stessa cosa: ricordando che non esistono pranzi gratis; se un affare sembra troppo buono per esser vero, probabilmente lo è.

AM 22 Ottobre 2015 0:00

@Carlo.
Nella vignetta ho riportato una conversazione che ho avuto di recente con un Procurement Manager. Lungi da me l’idea di generalizzare e dire che il buyer è concentrato sempre e solo nel comprimere i prezzi; come pure sono lontano dal pensare di vederli concentrati nel tenere sotto controllo la salute del fornitore.
Credo che la tentazione di comprimere il prezzo di acquisto a discapito di altre variabili sia ancora troppo diffusa, e la tendenza a pagare con tempi troppo lunghi lo dimostra. Non credi?
@Cesare. Come non condividere?
Grazie del commento e a presto leggervi,
Arduino

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *