t post

L'Irlanda ai Mondiali di calcio invece della Francia

25 Novembre 2009 | di Arduino Mancini Sport - Storie Storielle Storiacce


Dopo il gol di mano di Henry che ha immeritatamente qualificato la Francia ai mondiali di calcio 2010 la federazione francese ha rinunciato a favore degli irlandesi.

Questi i fatti.

Henry, durante la conferenza stampa post-partita, ammette in modo sorprendente di essersi aiutato con un braccio nell’azione del gol del pareggio che avrebbe portato la nazionale francese in Sud Africa.

La federazione francese, sorpresa dalla dichiarazione, decide di controllare il filmato e nota che i calciatori irlandesi protestano.

Inoltre, esiste il dubbio che Henry possa aver “aggiustato” la palla con il braccio prima di calciare.

Ciò che sorprende la federazione francese è il silenzio degli altri galletti. Perché tacciono?

Se Henry avesse davvero toccato la palla con la mano loro avrebbero dovuto censurarne il comportamento e segnalare il fatto all’arbitro. Questo prescrive il regolamento interno.

In fondo, la piena e totale lealtà è ciò che è stato loro sempre insegnato.

La successiva inchiesta lampo della federazione francese conduce ai seguenti risultati:

  • Henry ha parlato a fine partita perché si è accorto di aver toccato la palla con il braccio solo guardando ila ripetizione del filmato;
  • alcuni suoi compagni hanno assistito alla scena ma hanno voluto che fosse lui stesso a dichiarare il fatto, per evidenti ragioni di immagine.

Dati gli eccellenti rapporti esistenti fra Irlanda e Francia, tenendo conto del danno che un comportamento poco sportivo potrebbe arrecare all’immagine del paese transalpino, i francesi hanno chiesto ufficialmente alla FIFA di non accogliere la richiesta irlandese di rigiocare la partita, ma di accettare la loro rinuncia a favore dell’Irlanda.

La FIFA, che da sempre conduce una campagna di rigore morale e di educazione alla lealtà sportiva, ha derogato al regolamento e accettato la richiesta francese.

Poi mia moglie mi ha svegliato con il profumo del caffè.

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *