Come trasformare la nuova conoscenza in valore per l'organizzazione?

Patrick H. Sullivan - Wiley & Sons - 2001 - 384 pagg

Profiting from Intellectual Capital

Strumenti e tecniche di oggi da leader in innovazione e sfruttamento del capitale intellettuale: Xerox, Dow Chemical, Hewlett-Packard, Avery Dennison, Eastman Chemical, Rockwell, e Skandia e altri ancora.

Alcuni commenti autorevoli:

  • “Patrick Sullivan… ha messo insieme alcuni tra i migliori pensatori e le migliori riflessioni sul tema del capitale intellettuale. Chiunque cerchi di trarre profitto dal capitale intellettuale trarrà profitto da questo libro Thomas A. Stewart, autore di “Il capitale intellettuale, la nuova ricchezza”.
  • Una raccolta completa delle idee chiave per gestire in modo efficace il capitale intellettuale nel XXI secolo“. Hubert St-Onge Senior Vice President, Strategic Capability, Mutual Life of Canada.
  • La prima esposizione approfondita di come le aziende possano gestire ed estrarre valore da loro capitale intellettuale. La discussione di ‘best practice’, così come l’alto livello concettuale con il quale si esaminano varie questioni inerenti il capitale intellettuale, rappresentano un importante contributo a questo settore in rapida crescita”. Baruch Lev, PhD La Philip Bardes Professor of Accounting and Finance, Stern School of Business, New York University.
  • “Sullivan riunisce in un unico concetto la gestione strategica e il capitale intellettuale. La combinazione è potente”. R. L. Parr, Senior Vice President, AUS Consultants.

Oggi nell’economia post industriale, la tecnologia e la società basata sulla conoscenza stanno sopravanzando rapidamente in importanza le tradizionali imprese manifatturiere.  Ma la gestione degli intangibile asset è complessa e poche imprese sanno come sfruttare al meglio il loro potenziale.
Mentre un certo numero di libri e articoli sono già stati scritti sulla conoscenza, la creazione e la condivisione delle informazioni nonché gli aspetti della gestione del capitale intellettuale sono agli stadi iniziali.

Diviso in tre sezioni, il libro è presenta un numero rilevante di casi di gestione del capitale intellettuale da parte di aziende all’avanguardia: ICM-Dow Chemical, Xerox, Rockwell International, Skandia, e Hewlett-Packard.

La prima parte del libro presenta termini e concetti essenziali, insieme con materiale di base sui principi di estrazione del valore e la gestione del capitale intellettuale.

Le due sezioni successive offrono metodi di misurazione, gestione e controllo, così come importanti tecniche per l’estrazione di capitale intellettuale attraverso iniziative concrete, come la creazione di un database di proprietà intellettuale, e altro ancora.

Questo testo è essenziale per chiunque si occupi, a vario titolo, di innovazione e gestione strategica del capitale intellettuale.

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *