t post

Il leader? Cattivo è meglio.


Intorno al leader “buono” i consulenti hanno costruito un business miliardario che poggia su un concetto: sii buono, bravo e onesto, il successo ti arriderà perché l’etica produce profitti (!).

Ma allora perché vediamo persone affatto “buone” far carriera e accumulare ricchezze?

Perché i capi “cattivi” sembrano avere più successo di quelli “buoni”?

Machiavelli ha ispirato più capi di Gandhi, e sembra pure che i “buoni” leader prima o poi facciano una brutta fine (pensate a JFK, a Martin Luther King, allo stesso Gandhi.).

Vero, anche qualcuno dei “cattivi” ci ha rimesso le penne, ma i “buoni” sono in vantaggio.

Alla luce di tutto ciò, vi conviene buttar quattrini per imparare a essere “buoni” quando per avere successo sembra sia sufficiente liberare la parte peggiore di sé?

Il tema è di quelli “tosti”, amici miei, e non possiamo esaurirlo in un post.

Ne discuteremo nel workshop “Studiare da leader“, in programma il 16 (Monza) e 18 (Sassuolo) luglio.

Nel frattempo vi suggerisco la lettura del libro “Cattiva leadership“, di Barbara Kellerman, la quale ci spiega che la cattiva leadership altro non sarebbe che la manifestazione del lato oscuro, e peggiore, della natura umana.

Tutto qui? Ne dubito. Ma il libro rappresenta un solido contributo a chiarirci le idee.

E merita l’investimento.

Buona lettura.

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
gianluca gaggioli 20 Febbraio 2013 0:00

La peculiarità di un leader di leadership, mi sia scusato il gioco di parole, è il sapere di non essere indispensabili, è la capacità di trasferire tale talento ai successori, coloro che saranno chiamati a portare avanti il percorso iniziato da loro, e che alla fine dovrà essere ceduto a chi verrà dopo, in un continuo percorso virtuoso di miglioramento anche della leadership stessa.

AM 20 Febbraio 2013 0:00

Questo è il ritratto del leader che tutti vorremmo vedere.
ma le leve per la costruzione della leadership sono spesso diverse, e con un contenuto etico non così rilevante. Non credi?
Grazie Gianlica, e a presto leggerti

gianluca gaggioli 20 Febbraio 2013 0:00

“E’ auspicabile il tornare a processi virtuosi, ad un Management Etico, ancora di salvezza del mercato, al fine che non si avviluppi in un vortice talmente corrotto che generi il suo stesso annientamento.”

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *