t post

Comprereste un loculo nel cimitero aziendale?

 

Alla morte dei tifosi più accaniti del Boca Juniors, i loro compagni hanno l’abitudine di recarsi in pellegrinaggio alla Bombonera per disperdere le loro ceneri direttamente sul mitico tappeto verde.

Per sempre con la squadra del cuore.

Poiché i dirigenti della squadra di calcio giurano che questa pratica rovina il manto erboso, nel 2007 è stato inaugurato a pochi chilometri da Buenos Aires un nuovo cimitero a esclusivo appannaggio dei tifosi del Boca Juniors: fontana con lo scudo ufficiale, lapidi con il marchio del club, fregi decorativi con i colori sociali della squadra più tifata d’Argentina.

Un’operazione di licencing perfettamente riuscita.

Quest’anno l’Amburgo progetta un’operazione simile: un cimitero da 300 a 500 posti rigorosamente vicino allo stadio, servizi cimiteriali concessi in licenza a 3 differenti aziende, un costo che va da 700 a 3400 euro. Il ricavato, assicurano i dirigenti, sarà reinvestito nel cimitero.

L’amore per la propria squadra di calcio supera i confini della vita terrena: è uno dei risultati sui quali i club capitalizzano, arrivando addirittura al licensing cimiteriale.

L’idea potrebbe essere sfruttata anche da imprese che non hanno a che fare con il mondo della pedata.

Le aziende che lavorano da sempre e indefessamente alla costruzione di un ferreo rapporto con i dipendenti potrebbero lanciare il cimitero aziendale: riposare per sempre nei pressi delle sedi storiche di Ford, IBM, Sony, Microsoft, accanto al proprio capo, “bara a bara” con i manager che ne hanno fatto la storia.

Che ne direste se IBM offrisse ai dipendenti una tomba che reca sulla lapide, invece della solita e scontata foto, uno schermo vecchia maniera nel quale i visitatori potranno perennemente rivedere le scene dei più bei momenti vissuti dal compianto in azienda?

E cosa pensereste se la Ford offrisse ai dipendenti tombe, non lontane da quella del fondatore, che ricordano in tutto e per tutto la mitica T 1916?

I proventi? Marchio in licenza alle compagnie funebri, vendita della tomba, CD con l’inno aziendale per la cerimonia funebre: forse ho perso qualcosa ma lascio a voi completare l’elenco.

Cosa ne pensate?

Investireste nella vostra tomba aziendale?

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *