t post

Italiani campioni di solidarietà. Sempre, o quasi.

9 Aprile 2009 | di Arduino Mancini Retribuzioni

Gli Italiani hanno grande capacità di reazione alle avversità.

La gara di solidaretà alla quale stiamo assistendo nei giorni del terremoto in Abruzzo è perfettamente in linea con la tradizione che ci vede dare il meglio quando i tempi sono duri, quando l’acqua è arrivata alla gola.

Due o tre ettimane fa ho letto su un giornale del distretto della ceramica di Sassuolo una notizia che suonava più o meno così:

“I dirigenti si riducono del 10% lo stipendio per sostenere le buste paga degli operai in cassa integrazione”.

Non ricordo, purtroppo, il nome della società.

Ma non tutti i dirigenti sono uguali.

E così accade che i dipendenti della filiale italiana di una multinazionale rinuncino volontariamente al premio di fine anno per non gravare sui già disastrati conti aziendali.

Ma i dirigenti no! Loro graziosamente incassano il sacrificio delle maestranze ma ritengono di avere diritto all’erogazione del premio di fine anno. E allora una delegazione parte per la sede centrale e dopo aspra contesa strappa il via libera al pagamento del bonus.

Solo per i dirigenti.

E poiché il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, poiché non c’é nulla di più noto di ciò che deve rimanere riservato, i dipendenti ne sono venuti a conoscenza e riaperto la questione relativa alla loro gratifica: sono certo, non meno meritata.

Facile immaginare che se ne vedranno delle belle.

Cosa succederà, secondo te?

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *