t post

Si apre la caccia al manager

6 Aprile 2009 | di Arduino Mancini Management e Smanagement - Retribuzioni

Ma non a quelli bravi.

Negli USA i tagli agli stipendi dei top manager durante la recessione sono dell’ordine del 9%, con una media che si attesta a € 2,2 milioni di media. Non male, comunque.

L’Europa, anche se mancano dati precisi, segue analoga tendenza.

Che cosa c’è alla base? Facciamo qualche ipotesi.

1. Non il senso del pudore. Dopo il fallimento di molti istituti di credito e aziende di dimensioni ciclopiche portate sull’orlo del baratro si levavano nelle scorse settimane voci scandalizzate che rivendicavano per manager di indubbio talento ricompense superiori ai 6 zeri. Oggi le voci si sono abbassate e si orientano verso una moderazione dei salari.

2. L’instancabile campagna del Presidente USA, che ha preso molto sul serio la questione e sembra deciso a fare una guerra per niente di maniera agli stipendi dei manager. Stipendi non superiori a $ 500.000 ai manager di aziende che prendono soldi dallo stato rappresenta ancora la linea del governo USA. Obama alla fine ha finito per tirarsi dietro gran parte dei governanti mondiali.

3. Bilanci in rosso, quindi in possesso di minori risorse, che rendono anche meno dolorosa la rinuncia.

Qualcuno sostiene che un effetto decisivo, per la formazione di un sentimento più orientato alla moderazione retributiva, lo abbiano avuto l’aperto dissenso versi i dirigenti e le aggressioni di cui sono stati vittima alcuni di loro.

· I piccoli azionisti della Royal Bank of Scotland (nel 2007 fra le prime 10 banche del mondo) hanno bocciato il piano di incentivazione del nuovo top management, dopo che in un anno hanno visto praticamente azzerato il valore dei loro titoli (oggi la banca è controllata al 70% dal governo britannico).

· La casa dell’ex CEO della Royal Bank of Scotland, colpevole di non aver rinunciato a una ricca pensione dopo aver portato la banca al fallimento, è stata attaccata e danneggiata qualche giorno fa e l’uomo è tuttora minacciato fisicamente.

· In Francia, i dipendenti della filiale francese 3M hanno sequestrato per 24 ore un manager colpevole di aver licenziato la metà del personale.

· Sempre in Francia è stato sequestrato per poche l’imprenditore del lusso Pinault, mentre i dipendenti della Caterpillar sequestravano a lungo 5 manager.

Secondo voi, ravvedimento o paura?

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *