t post

Le tavole della legge del direttore del personale

Settimo comandamento - Sii sempre pronto a cogliere le opportunità

18 Luglio 2009 | di Arduino Mancini (S)management delle Risorse Umane

Post aggiornato il 24 marzo 2020

 

Questo è il settimo dei 10 comandamenti del Direttore del Personale.

Vedi Palmiro, ora che hai avuto il tempo di riflettere sulle ragioni per le quali non ti conviene reclamare aumenti di stipendio o chiedere di fare carriera, ti sarà più facile convincerti che è opportuno che tu sia sempre pronto a cogliere le opportunità che deciderò di offrirti.

Le organizzazioni sono diventate complesse, programmare è impossibile.

E allora mi aspetto che tu sia flessibile, perché non è detto che una posizione di livello gerarchico inferiore non nasconda contenuti professionali superiori.

Guarda Amedeo Fugoni. Lui gestiva un portafoglio di Clienti che cuba oltre il 20% del fatturato: voleva a tutti i costi diventare direttore vendite.

E forse lo avrebbe meritato, ma la posizione è occupata da Rastrelloni, che è ancora giovane e maledettamente in buoni rapporti con l’amministratore delegato.

Allora sai cos’ho fatto? L’ho spedito ad aprire la nuova filiale in Francia.

Lì non abbiamo Clienti, è da solo e man mano che crescerà la struttura potrà diventare non solo direttore vendite per la Francia ma addirittura capo della filiale: tempo 4-5 anni e tutto sarà sistemato.

Lui, Fugoni, ha accettato e adesso è felice. Guarda, mi ha appena scritto una mail.

“Caro Direttore,

sono davvero felice di annunciarle che la filiale francese va a gonfie vele. Dopo 6 mesi sono state fatte le assunzioni in programma, la sede è operativa e abbiamo raggranellato qualche Cliente.”

Visto che bravo, Fugoni?

“Desidero anche informarla che sono appena passato dalla Sua segreteria per lasciare la lettera di dimissioni e le chiavi dell’auto aziendale.

Fra una settimana assumerò l’incarico di direttore commerciale di una società vostra concorrente: un’opportunità da cogliere al volo. Desidero comunque ringraziarla per l’opportunità che ha voluto offrirmi in quel di Parigi, che ricorderò come un chiaro attestato di stima.

Spero che le nostre strade non si separino definitivamente.

Cordialmente,

Amedeo Fugoni

Non posso dire che non abbia compreso come funzionano le cose, vero Palmiro?

Io, intanto, ho ridotto I costi…

 

Trovi questo post e le tavole della legge del direttore del personale anche nel libro Palmiro e lo (s)management delle Risorse Umane – Tattiche di sopravvivenza aziendale.

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *