t post

Quando l'esperto usa tutte le sue armi. Proprio tutte...

Raffaele Morelli, psicoterapeuta e... marketer di prima qualità

29 Gennaio 2010 | di Arduino Mancini Pubblicità e marketing

 

Raffaele Morelli è un medico, psichiatra e scrittore italiano. È psicoterapeuta noto a livello mediatico.

Qualche giorno fa, in libreria, mi sono imbattuto in uno scaffale contenente alcuni dei suoi numerosi libri.

A voi le copertine. Non brillano per originalità? Sono d’accordo.

Vediamo cosa può spingere il medico milanese a comparire in modo ricorrente e con diverse posizioni degli occhiali. Avanzo alcune ipitesi.

  1. I libri hanno titoli per i quali non è elementare sviluppare una copertina d’impatto. Posizione sostenibile anche dopo analisi sommaria.
  2. Dopo numerosi test le case editrici (prevalentemente Mondadori, ma anche altre) hanno scoperto che l’immagine del dottor Morelli corredata di occhiali rappresenta la migliore soluzione, perché la notorietà mediatica dell’autore rassicura il lettore potenziale circa la qualità del libro. Passabile anche questa.
  3. Il dottor Morelli ha imposto la copertina alle case editrici perché sa di poter influenzare il lettore potenziale con la sua immagine, prevalentemente occhialuta.

Come?

La letteratura riguardante la comunicazione è concorde nell’affermare che gli occhiali conferiscono in generale autorevolezza.

Quando l’asticella è appoggiata alle labbra o gli occhiali sono in prossimità del viso si intende comunicare uno stato di pausa o riflessione.

È una postura che ispira rassicurazione.

Quando invece si guarda oltre gli occhiali (vedi la prima, terza, quarta e sesta copertina), si tende a comunicare un atteggiamento critico, valutativo.

Il maestro verso l’allievo, il conoscitore profondo verso l’incompetente: con atteggiamenti del genere si tende a creare una divisione, a tracciare un confine fra l’autore e il lettore, specie quando questi può risultare particolarmente influenzabile.

Il quale, lettore, può sempre colmare la differenza acquistando i libri del maestro.

Non so dire, né ho la conoscenza per dire, della preparazione del dottor Morelli nella sua qualità di medico e psicoterapeuta: ma quelle dell’uomo di marketing sono indiscutibili.

Tu cosa ne pensi?

PS: un mio caro amico sostiene che siamo nati per soffrire.
Che il libro del dottor Morelli (“Non” siamo nati per soffrire) possa aiutarlo a cambiare idea?


(1 votes, average: 1,00 out of 5)
Loading...
Commenti
dreamer80 25 Febbraio 2011 0:00

Raffaele Morelli è noto al pubblico come un “eminente “psichiatra e psicoterapeuta,la sua fama è iniziata ed è dovuta soprattutto alle sue numerossissime comparse televisive,in molti lo ricorderanno come ospite fisso di Costanzo e Buona Domenica.Negli tempi ama frequentare anche il salotto di Matrix e mattino 5 nonchè ha uno spazio fisso in radio ,credo radio 105,non ne sono sicura.Conosco la psicologia e conosco anche,ahimè purtroppo,le teorie pseudo psicologiche del noto Dottor Morelli e posso concordare con te nell’affermare che le sue qualità si esprimono soprattutto nell’ambito del marketing piuttosto che della salute mentale!Purtroppo non c’è molta informazione e in molti hanno un’idea sbagliata di cosa sia la psicologia ,ragion per cui molti lettori “naive” in cerca di spunti di riflessioni,opinioni o consigli su come superare i prori disagi cadono facilmente nella trappola delle “accattivanti copertine”e “suggestive parole” di Morelli!In realtà Morelli si rifà più che alle teorie psicoanalitiche accademiche e ufficiali ad un rimpasto di teorie orinetali ,new age,pensiero zen misti a riflessioni di alcuni filosofi occidentali!Propone le sue teorie come panacea di tutti i mali dell’anima,riducendo la soluzione di essi alla semplice applicazione di due o tre consigli “fai da te”!Di questi due o tre consigli è capace,di volta in volta,di rimpastarne il contenuto in nuovi pubblicazioni,che alla fine non fanno altro che ripetere solo le stesse cose”.Con i suoi consigli presume di guarire nel giro di pocchissimo tempo tutti i disagi della psiche,da quelli più banali a quelli più seri e che andrebbere trattati con cautela in un percorso psicoterapetucico.Qualcuno penserà che è normale non guarire leggendo una rivista o un libro di Morelli ma il punto è prorio questo… perchè il suddetto medico prescrive le medesime teorie e soluzioni anche in un incontro ravvicintao nel suo studio,basta andare nel suo sito(riza psicosomatica) dove lui stesso propone al publico un esempio di seduta psicoterapeutica la cui guarigione a quanto pare si risolve nel giro di una singola seduta!Ma non finisce qui,perchè il buon Morelli sostiene nelle sue riviste che la psicologia tradizionale è in realtà “spicciola “e pertitempo!Quindi se soffrite di anoressia,di disturbo borderline,di schizofrenia,di disturbo bipolare,di anorgasmia,di ossessioni e complusioni ragazzi seguiti i consigli del buon Morelli:non prendete farmaci e soprattutto non spendete soldi da uno psicologo,basta pagare profumatamente una seduta dal buon Morelli o andare ad un suo convegno e dopodichè andrete a casa “felici e contenti per tutta la vita”!!!

    AM 25 Febbraio 2011 0:00

    ciao dreamer80,
    non ho certo la tua conoscenza di questioni psicologiche. Tuttavia la strategia di cogliere i punti di debolezza delle persone per fare soldi è scoperta.
    Spero che questo articolo giri molto.
    Grazie e a presto leggerti.
    Arduino

dreamer80 26 Febbraio 2011 0:00

Peccato che certe opinioni possono circolare solo in rete…Sarebbe ora di vedere un pò di controinformazione ,”sana informazione”,anche in tv…ma li seondo me sono un pò tutti amichetti che si appoggiano a vicenda!

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *