t post

Primi ministri in cerca d'amore


Lucille Iremonger è autrice del libro The Fiery Chariot – Uno studio su primi ministri britannici e la loro ricerca d’amore.
No, non l’amore al quale state pensando. State a sentire.

La Iremonger ha studiato la storia giovanile di ventiquattro primi ministri britannici, da Perceval (primo ministro dal 1809 al 1812) a Chamberlain (al potere dal 1937 al 1940).

Di questi, 2 su 3 avevano perso i genitori da piccoli.

Fra quanti avevano subito questa perdita, tutti tranne uno avevano successivamente sviluppato una tendenza alla solitudine e all’introversione.

Tutti, tranne due, erano rimasti particolarmente colpiti da lutti successivi.

Infine tutti, senza eccezione, avrebbero mostrato un forte bisogno di affetto e appoggio totale.

Iremonger conclude che i leader politici analizzati erano spinti da motivazioni inconsce a conquistare posizioni di prestigio, superare le esperienze traumatiche di gioventù e il rancore da esse provocato.

Le considerazioni della Iremorger vanno trattate con cautela.

Infatti, nel periodo in esame gli orfani in tenera età rappresentavano più o meno il 2% della popolazione, con superiore probabilità di trovare orfani fra le persone analizzate.

Inoltre, per provare l’ipotesi dell’autrice, sarebbero necessarie ulteriori analisi quantitative su altri gruppi di leader politici: per quanto di mia conoscenza non disponibili.

Tuttavia il libro, confesso, mi ha molto colpito e tornerò a parlare di questo particolare aspetto della leadership.

Voi cosa ne pensate?

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *