t post

Come riconosce una fonte di informazione affidabile?

24 Novembre 2010 | di Arduino Mancini Giornali Giornalismo Informazione

Sabato scorso, nel corso di una conferenza sull’impatto dei social network sulla qualità della comunicazione, è emerso il tema della qualità dell’informazione reperibile sui media.

Com’è questa informazione? È obiettiva?

Oppure tende a “tirarci per la giacca”, per farci assumere una posizione gradita agli interessi di chi scrive? Tema difficile e di grande attualità.

Un giovane mi ha domandato: come posso distinguere una fonte di qualità da una che vuole manipolare il mio pensiero?

Richiamandomi a Fred Friendly ho risposto:

quando leggi un articolo domandati se hai la sensazione che chi scrive ti stia fornendo informazioni utili a formarti una tua visione dei fatti oppure cercando di trasferirti la sua: se, in sostanza, scrive nel tuo interesse o nel suo.

Quindi decidi se continuare a leggere e classificare la fonte fra quelle che vale la pena di continuare a consultare.

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
Achan di FimoCafe 24 Novembre 2010 0:00

Buongiorno!

Passo per ringraziarla proprio per l'intervento di sabato pomeriggio a Modena, l'ho trovato coinvolgente e pieno di spunti. L'accento sull'etica di un blogger in particolare mi ha colpito molto.

Un sorriso,

Antonella

Sebastiano 1 Dicembre 2010 0:00

Ogni volta che prendo in mano un quotidiano mi chiedo come esso possa essere obiettivo nel fornirmi notizie riguardanti l'azienda che ha la pubblicità a piena pagina in quarta di copertina.

AM 2 Dicembre 2010 0:00

Dubbio legittimo Sebastiano, anche se concessionarie e redazioni, in giornali seri, non dovrebbero nemmeno conoscersi. Quando lavoravo in Reuters non accadeva mai che noi manager parlassimo di clienti anche in termini di informazione.
Grazie per l'acuto commento e a presto leggerti.
Arduino

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *