t post

Dal 2012 il 20% di donne nei cda delle società quotate

29 Giugno 2011 | di Arduino Mancini Conosci il Soffitto di cristallo?

Non ci credevo ma sono stato piacevolmente smentito.

La presenza di donne negli organi di amministrazione (consiglio di amministrazione o consiglio di gestione) e di controllo (collegio sindacale o consiglio di sorveglianza) delle società quotate dovrà essere pari al 20% nel 2012 e a un terzo a partire dal 2015: così recita la legge approvata ieri a larghissima maggioranza dal Parlamento.

Sono previste sanzioni fino a € 1 milione a chi trasgredisce la legge.

Tutti contenti? Non proprio…

La legge è stata preceduta da un dibattito neanche troppo acceso, con voci discordanti:

  1. quelle di coloro che temono un impoverimento forzato degli organi di gestione delle imprese quotate. Bah…;
  2. le voci di coloro i quali, pur concordando pienamente con le persone di cui al punto 1, hanno preferito incassare in silenzio;
  3. quelle di coloro i quali, donne e uomini, vedono in questa legge un segnale di cambiamento forte verso una reale parità sociale e verso lo sfruttamento di tutte le risorse intellettuali disponibili, non dimenticando che le donne sono più numerose degli uomini e generalmente sono in possesso di un livello di preparazione superiore;
  4. quella di colori i quali, prevalentemente donne, trovano sconfortante rompere il soffitto di cristallo in virtù di una legge.

La mia posizione è molto semplice: concordo con il punto 4 ma non posso nascondere la soddisfazione di vedere un sostanziale passo in avanti verso il punto 3.

Senza dimenticare che le società quotate in mercati regolamentati sono in Italia poche centinaia e che il provvedimento è poco più che simbolico: rimangono fuori dal provvedimento tutte le società non quotate.

Ma da qualche parte si doveva partire.

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *