t post

Niente più proverbi che incitano a picchiare le donne

10 Ottobre 2011 | di Arduino Mancini Violenza sulle donne. E bambini

Secondo una statistica diffusa dall’Istat nel 2009, elaborata mediante interviste a campione svolte nel 2006, il 31,9% delle donne italiane ha subìto violenza nel corso della vita.

Nella maggior parte dei casi a compiere le violenze sono i partner delle donne: 7 stupri su 10 sono compiuti dal partner con ripetizione della violenza.

Alle cronache, purtroppo quotidiane, il resto.

Cosa possiamo fare noi uomini?

Beh, prima di tutto prendere di mira un muro tutte le volte che ci viene voglia di alzare le mani o altro su una donna: il muro, si sa, è più duro e magari i bollori si calmano.

Poi possiamo evitare certi proverbi, che a lungo hanno lasciato pensare alla violenza sulle donne come a qualcosa di lecito, assolutamente naturale.

Possiamo, a questo proposito, riflettere su questo breve passo di Bertrand Russell.

Pensate ora a quanta brutalità è stata autorizzata dal proverbio che consigliava di bastonare le mogli e i noci per renderli migliori. Per quel che riguarda gli effetti morali della bastonatura sui noci, non ho alcuna esperienza; ma nessuna persona civile può accettare questo proverbio per quanto riguarda la moglie. La convinzione che i castighi corporali abbiano effetti benefici è dura a morire soprattutto perché, io penso, soddisfa in modo così pieno i nostri impulsi.

Cosa ne pensi?

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *