t post

I bonus liquidati nel 2011 in Italia secondo Towers Watson

4 Gennaio 2012 | di Arduino Mancini Retribuzioni

A novembre 2011 Towers Watson ha presentato il tradizionale Survey circa le retribuzioni nelle imprese a livello mondiale e sono emersi dati molti interessanti.

Un aspetto che mi ha particolarmente incuriosito, riguarda la percentuale media del valore del bonus previsto dalla struttura retributiva incassato dalle persone interessate.

I numeri sono quelli che vedete in tabella: l’anno di riferimento per il bonus è il precedente quello indicato.

Che cosa possiamo dedurre dalla tabella?

Facciamo alcune osservazioni:

  • la percentuale media del bonus liquidata è andata crescendo nei tre anni;
  • la percentuale media del bonus incassata nel 2010 dal personale (e relativa al 2009, per quanto detto in precedenza), è stata superiore a quella dell’anno precedente: questo nonostante il 2009 sia stato un anno nel quale le imprese hanno dovuto affrontare una crisi certamente più marcata;
  • nel 2011 tutte le categorie hanno incassato una percentuale media del bonus superiore al 90%;
  • le differenza fra quadri e dirigenti sono sempre meno significative;
  • I direttori hanno sempre una percentuale media di bonus incassato superiore all’80%, anche in anni molto difficili;
  • gli impiegati hanno avuto una percentuale media di bonus incassato fra il 42 e 51%, con un significativo salto nel 2010 al 91%: hanno comunque la percentuale media di liquidazione più bassa fra le categorie interessate.

Che cosa possiamo concludere?

I dati suggeriscono che al crescere della scala gerarchica sembrano crescere le percentuali medie di liquidazione del bonus e che probabilmente il salto registrato dal bonus per gli impiegati nel 2010 è dovuto a obiettivi più “morbidi”, fissati presumo per evitare penalizzazioni salariali eccessive.

I dati suggeriscono anche che in Italia (e non solo…) rimane resta forte la visione del risultato aziendale come largamente dipendente dalle prestazioni del top management, e di un apporto relativo da parte di altro personale: questo nonostante evidenze diverse, delle quali vi parlerò presto.

Voi cosa ne pensate?

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
Bancona 10 Gennaio 2012 0:00

Sarebbe interessante avere anche il parametro degli stipendi e dei compensi previsti per ciascuna categoria… perché ho come l’impressione che l’elevata percentuale dei bonus possa corrispondere a una “sostituzione di dispendio”, soprattutto per le categorie più “basse” sulla scala gerarchica.
Ma forse sono troppo pessimista..

AM 10 Gennaio 2012 0:00

Pessimismo condivisibile…
grazie per il commento e a presto leggerti.
Arduino

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *