t post

15° Stratagemma - Attirare la tigre giù dal monte

26 Marzo 2012 | di Arduino Mancini Impara I 36 stratagemmi

 

La spiegazione

Lo stratagemma ha il fine di dislocare il nemico dove si vuole. La tigre è il nemico potente, il monte indica una buona postazione: un nemico potente favorito dal terreno è come una tigre alla cui potenza si aggiunge altra potenza.

Se il nemico ha occupato una posizione vantaggiosa, non è più possibile attaccarlo. Inoltre, il nemico che ha l’iniziativa e dispone di molta potenza non attaccherà se non in vista di un vantaggio: egli non potrà essere vinto se non con il concorso insieme della natura e degli uomini.

Come conviene comportarsi, in questi casi?

Quando affrontare il nemico ci metterebbe in una situazione difficile ci si prepari e lo si induca a venire verso di noi: in questo sta la complessità dello stratagemma, cioè attirare il nemico in trappola dopo essersi ben preparati.

Perché, com’è citato nell’Arte della guerra, l’attacco peggiore è quello sferrato alle città fortificate.

 La storia

Alla fine degli Han Orientali, i Qiang di Wudu si ribellarono contro l’impero. La corte conferì a Yu Yu la carica di prefetto di Wudu e lo inviò a sedare la rivolta.

Lungo il cammino, egli fu attaccato di sorpresa dai Qiang e isolato fra le gole dei monti Yao, nei pressi di Chencang. Invece di cercare di rompere l’accerchiamento, Yu Yu ordinò alle truppe di attestarsi e proclamò a gran voce che avrebbe chiesto rinforzi e ripreso l’avanzata solo dopo il loro arrivo.

I Qiang lo vennero a sapere e, pensando di procurarsi qualche vantaggio prima dell’arrivo dei rinforzi imperiali, presero a razziare i distretti vicini.

Quando vide che i nemici si erano dispersi, Yu Yu avanzò a marce forzate coprendo oltre cento leghe al giorno; a ogni sosta, ordinava ai soldati di accendere più fuochi per cucinare del giorno precedente.

I Qiang notarono il fatto e conclusero che i rinforzi di Yu Yu erano ormai giunti, persero il coraggio di attaccarlo e passarono alla difensiva.

Yu Yu ne profittò per rompere il blocco, portò la battaglia dalla linea interna a quella esterna del fronte e inflisse ai Qiang una pesante sconfitta.

 Il commento

In guerra esistono due impieghi diversi dello stratagemma.

Il primo consiste nell’indurre il nemico ad abbandonare una roccaforte e a eseguire i piani avversari; il secondo, nell’attirare il nemico su una direttrice secondaria o in una zona di guerra a lui sfavorevole, onde alleggerire la pressione sul campo di battaglia principale, oppure liberare un’area dal pericolo.

In ambito organizzativo lo stratagemma è utilizzato per sottrarre potenza all’avversario agendo o sulla posizione o sul potere della persona o del ruolo che occupa: non sempre le due direttrici sono chiaramente distinguibili, per cui le tratterò unitamente.

Fondamentale riflettere sul fatto che la tigre sul monte è consapevole della sua forza e tende a trascurare la possibilità di essere vittima di un attacco: essa tende anche a fidarsi della prima impressione e ad analizzare la situazione in modo sommario.

Vediamo alcune possibili realizzazioni dello stratagemma;

  • assegnare alla persona un nuovo ruolo, formalmente importante ma meno interessante nei contenuti;
  • spezzare le alleanze. La tigre tende a contare sulla propria forza e a trascurare l’importanza delle relazioni, che tende a immolare sull’altare del proprio potere: spezzare le alleanze, o almeno indebolirle, può essere meno complicato di quanto s’immagini;
  • diminuire il prestigio della tigre. Questo può essere ottenuto quando si è in possesso di informazioni, o conoscenze in genere, delle quali la persona è parzialmente in possesso o non lo è affatto: quando la carenza si manifesta, e se si ha cura di fare in modo che ciò avvenga in pubblico, l’immagine ne soffre;
  • diminuire il prestigio facendo circolare informazioni poco edificanti sul conto della persona: tali informazioni possono corrispondere alla realtà oppure avere la natura della calunnia.

Qui mi fermo, senza tuttavia rinunciare a un commento finale.

La circolazione di informazioni sul conto della persona, veritiere o no che siano, si mostra sempre piuttosto efficace. Per le seguenti ragioni:

  • le persone sono più inclini a credere alle cattive azioni piuttosto che alle azioni meritevoli. La scoperta del falso lascia sempre dietro di sé la fastidiosa scia del dubbio;
  • difficilmente la tigre viene tempestivamente a conoscenza delle informazioni in circolazione sul proprio conto, perché riferire voci poco edificanti a un uomo di potere comporta rischi che raramente le persone sono disposte a correre;
  • controbattere può generare il sospetto dell’ammissione.

Sorpreso della fragilità della persona di potere? Prima di mettere in atto una qualunque delle azioni ipotizzate ricorda che l’attuazione dello stratagemma è molto complessa e la tigre è ancora sul monte.

PS: l’analisi degli stratagemmi in alcun caso significa condivisione, da parte mia, dei possibili comportamenti ipotizzati.

Vai alla recensione del libro I 36 stratagemmi.

Clicca qui per leggere  gli stratagemmi fin qui commentati.

 

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *