t post

Parliamo di percezione

Oggi voglio sottoporre alla tua attenzione un quiz sulla percezione: ovviamente partiremo delle risposte per sviluppare una discussione sul tema.

La domanda è la seguente:

lo scarafaggio è all’interno o all’esterno della scatola?

Per favore indica una sola opzione.

Ringrazio te e quanti vorranno rispondere.

 

 

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
Laura 21 Marzo 2012 0:00

Dove sta, sta…io lo schiaccio!!! 🙂
Cmq prima lo vedo fuori e dopo un po’ dentro…
Laura

Claudia 21 Marzo 2012 0:00

..Siccome il “sederino” del Sig. Scarafaggio e’ sovrapposto ad una delle righe del reticolato che compone il lato frontale, il medesimo si trova all’esterno .
Nota: nn capisco perche’ venga inscurito un lato del cubo quando tutti gli altri lati sono o trasparenti o non esistenti ..( vi si vede attraverso)
…ma puo’ essere un lato “fumè”…gia’ ..

AM 22 Marzo 2012 0:00

@Laura e @Claudia grazie.
Coraggio, altri commenti?

Claire 27 Marzo 2012 0:00

Io lo vedo fuori

Cristian 27 Marzo 2012 0:00

Per come è disegnata la scatola lo Sarafaggio risulta essere all’esterno (non vi è continuità nelle righe della griglia) ma l’effetto ottico è quello di un oggetto che può essere all’interno o all’esterno a seconda della percezione iniziale dell’osservatore.

Da aracnofobico che sono, la mia prima percezione è quella di “volerlo” vedere all’interno, ma di percepire comunque un pericolo.

Se conosci un buon psicoanalista magari mi aggiusta…

Cristian

filippo 28 Marzo 2012 0:00

Dipende da quale scatola guardi.
E’all’esterno se guardiamo la scatola dall’alto, all’interno se guardiamo la scatola dal basso.
Furbo giochino di percezione visiva.

Filippo

sabrina 28 Marzo 2012 0:00

la prima cosa che ho pensato è stata Fuori! poi mi sembrava dentro e poi ancora fuori ……poi ho avuto paura che iniziasse a muoversi mentre lo guardavo…..così lo voglio lasciar libero di andare dove gli pare e lo sostengo Fuori!

Silvia 28 Marzo 2012 0:00

Assolutamente dentro, in gabbia!

Marisella 28 Marzo 2012 0:00

a me sembra all’interno mentre si sta arrampicando sul lato destro neutro della scatola

manuela 28 Marzo 2012 0:00

A una prima occhiata credevo fosse un’illusione ottica per cui poteva essere sia dentro che fuori. Poi osservando meglio ho notato che in corrispondenza del riflesso sul dorso dello scarafaggio la linea del reticolato si interrompe, per cui mi verrebbe da dire che si trova fuori. Da buona insetto-fobica mi associo a quanti sopra hanno scritto che avrebbero preferito vederlo dentro!

Alessandra 28 Marzo 2012 0:00

A prima vista mi sembrava dentro. Ma poi ho letto il commento di Claudia e ho capito che mi sbagliavo.

Tiziana 28 Marzo 2012 0:00

Al primo sguardo superficiale l’ho visto dentro la scatola poi concentrandomi un poco l’ho visto senza ombra di dubbio fuori mentre si arrampica per entrarvi. Ma Arduino poi ci spieghi anche il significato di vederlo dentro o fuori?!?!??? Grazie!

ELENA 28 Marzo 2012 0:00

dentro (spero….brrrr!!!!!)

giovanna 28 Marzo 2012 0:00

Io lo vedo fuori. E preferisco che sia così.Non li odio. Mi incuriosiscono. Li osservo nei movimenti armoniosi dovuti, credo, al numero di zampine…. e mi sorprendo ogni volta a chiedermi come mai tutti quegli arti e tanto odio nei loro confronti….. forse è l’idea di tante zampine che possono camminarti addosso?….. Chissà!! Eppure se penso agli stercolari che rubano solo escrementi e quindi niente a noi utile….. mi viene da considerare che sono altri gli esseri viventi che mi procurano repulsione (bipedi per l’esattezza) con solo 4 arti: 2 inferiori e 2 superiori e che spesso incontrano anche il favore e la simpatia della gente. Questi, grazie al mandato del “popolo sovrano” o per il semplice fatto che sono dei “tecnici” (e chi meglio di loro dopo cotanto studio e competenza acquisita) ci depredano dalle sostanze…. (come è andata con la busta paga di ieri?) e non per creare un futuro migliore per noi o per i nostri figli ma per salvare le banche (altri ladri legalizzati)….. beh! quelli si…. per dirla con Elena, vorrei vederli……………”dentro (spero….brrrr!!!!!)”

giovanna 28 Marzo 2012 0:00

io lo vedo fuori. E preferisco che sia così. GLi insetti mi incuriosiscono. Li osservo nei movimenti armoniosi dovuti, credo al numero di zampine, e mi sorprendo ogni volta a chiedermi come mai procurino tanta repulsione. In fin dei conti, se pensiamo agli stercolari, rubano solo escrementi: niente di utile a noi…. Ben altri sono gli animali che mi scatenano un brivido orripilante: bipedi per l’esattezza. Solo 4 arti: 2 inferiori e 2 superiori (questi ultimi prensili). Questa specie animale riscuote ampio consenso e simpatia. Grazie al mandato del “popolo sovrano” o perchè sono dei “tecnici” (come contraddirli dopo cotanto studio e competenze acquisite?) ci depredano regolarmente delle necessarie sostanze a suon di decreti(come è andata con la busta paga di ieri?). Questi sì……per dirla con Elena vorrei vederli…..”dentro (spero…..brrrr!!!!!)

Rossana 28 Marzo 2012 0:00

L’immagine è sicuramente ingannevole. Comunque lo vedo più fuori che dentro. L’impressione è che si stia arrampicando sulla parte esterna della scatola. Intuisco che per trovare la soluzione sia necessario attivare un pò di pensiero laterale, ma in questo momento… non ci riesco! Quando ci riveli la soluzione?

AM 28 Marzo 2012 0:00

@Tiziana e @Rossana e a tutti quelli che la domanda ce l’hanno in testa ma non l’hanno esplicitata.

Avete tutti capito che il gioco vuole essere l’occasione per parlare di qualcosa di più ampio. Certo che vi dirò le mie intenzioni, vorrei solo aspettare qualche altro commento: e decidere se rispondere nei commenti o fare un post, vista la vostra splendida risposta.

Chi non l’avesse fatto può andare nella parte dei commenti e chiedere di ricevere una mail quando ce ne sono di nuovi.

Per ora grazie a tutti.

A presto leggervi,

Arduino

simona 28 Marzo 2012 0:00

fuori Aihmè
ciao Arduino

Dino 3 Aprile 2012 0:00

Mi sembra sia dentro.

AM 3 Aprile 2012 0:00

Beh, lo scarafaggio ha fatto egregiamente il suo dovere: grazie a tutti per l’istruttivo commento.

Sciogliamo l’arcano.

Il quiz ha il senso di discutere con voi di percezione, tema complesso a me molto caro.

Le risposte sono tutte valide.

Lo scarafaggio è fuori se consideriamo la scatola disposta in modo che lo spigolo più in basso sia quello più vicino a noi: a questa conclusione giunge di solito la maggior parte delle persone.

Lo scarafaggio è dentro se consideriamo la scatola disposta in modo che lo spigolo più in alto sia quello più vicino a noi.

La cosa interessante è il come avete affrontato la domanda, cosa assolutamente nuove per me (faccio il quiz in aula di solito e le dinamiche sono diverse).

Alcuni hanno optato per la risposta secca (dentro o fuori), coerentemente con la domanda.

Altri hanno lasciato libera l’intuizione e hanno visto lo scarafaggio ora dento ora fuori, guardandolo flessibilmente da diverse prospettive.

Altri ancora hanno cercato una prospettiva diversa da quella immediatamente percepita, quasi sempre trovandola.

La riflessione che voglio condividere con voi, magari anche continuando la discussione, è la seguente: quando siamo di fronte a una situazione esistono sempre più punti di osservazione; tendiamo a fermarci al primo e difficilmente andiamo a cercare altre prospettive se non sollecitati.

La conoscenza di altre possibili interpretazioni ci consente di avere uno spettro non ristretto dei punti di vista che altri possono assumere, migliorando la comunicazione e riducendo il rischio di conflitto.

Cosa ne pensate?

Thierry BODHUIN 3 Aprile 2012 0:00

Facendo astrazione dal punto della visuale, ma usando solo un punto di vista fisico dell’animale mi aspetto visto i punti di contatti del animale con la struttura:
* le zampe non sono correttamente collegate alla struttura esterna della scatola e in particolare al reticolo.
* le zampe e l’orientazione del animale sono compatibili con un animale che si arrampica sulla parete interna a partire dal suolo.

Farei cosi una lista di pro e contro delle possibilità obbiettive tra l’interno e l’esterno ma per me e all’interno.

Barbara L.Bix 3 Aprile 2012 0:00

@Arduino: “quando siamo di fronte a una situazione esistono sempre più punti di osservazione”. Forse sarebbe bastato chiedere allo scarafaggio, ovvero guardare anche dal suo punto di osservazione. Pero’ mettersi “nei panni di” è sempre una cosa molto difficile….

Cesare 16 Novembre 2014 0:00

Guardate questo… secondo me, olte a giocare in tutti i modi possibili sulla percezione visiva, illustra bene che a) non tutto è quello che sembra e b) cose che sembrano scollegate possono non esserlo più se se si cambia il punto di vista…
http://youtu.be/m86ae_e_ptU

AM 17 Novembre 2014 0:00

Ciao Cesare,
interessante, vedrò se usarlo in aula!
Grazie e a presto leggerti.
Arduino

ilaria 24 Febbraio 2015 0:00

fuori

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *